Omar Sawi, capo di Chamaleon Games, si è espresso a riguardo di Playstation 5, confidando come secondo lui sarà più divertente di Playstation 4.
Non si è tuttavia limitato a una simile frase che, letta da sola, può voler dire tutto e niente. Ha argomentato la propria convinzione spiegando che le peculiarità tecniche della console renderanno la vita più semplice agli sviluppatori, che avranno cosi modo di dedicarsi maggiormente agli aspetti che rendono veramente divertente un gioco.
La memoria SSD è uno dei motivi che lo convincono di ciò, poiché andrà a eliminare alcune fastidiose restrizioni hardware che hanno dato problemi su Playstation 4, come la necessità di sviluppare i livelli in particolari modi al fine di evitare la necessità delle schermate di caricamento. Cosa che, secondo lui, non accadrà su Playstation 5, poiché la memoria SSD renderà i caricamenti incredibilmente rapidi, se non addirittura non necessari in certi casi.
“I tempi di caricamento sono una rottura e sono difficili da celare. Con la generazione attuale ci hanno dato parecchio da fare, perché non volevamo schermate di caricamento. Quindi abbiamo dovuto progettare i livelli di conseguenza, per esempio allungando un tunnel più del dovuto o creando dei livelli grotta intermedi che permettessero il caricamento del livello più grosso seguente senza imporre schermate di caricamento, per colpa dei normali hard disk più lenti. Un SSD ci permetterà di concentrarci maggiormente su ciò che è divertente.”