Con una nota a piè di pagina sulla pagina di PlayStation Blog, Sony ha confermato che PlayStation 5 supporterà la risoluzione 1440p con i prossimi aggiornamenti, ma sembra che non supporterà il VRR. Inoltre, come è stato riportato recentemente, Sony sta per lanciare anche una beta in cui vengono messe a disposizione delle nuove funzionalità che verranno introdotte attraverso degli aggiornamenti futuri.
Nuove novità per quanto riguarda la nuova beta di PlayStation 5
Come già saprete, la beta non è disponibile in Italia (è supportata in Regno Unito, Canada, Giappone, Germania, Francia e Stati Uniti), ma è ovvio che queste caratteristiche verranno mano a mano implementate in tutte le console PlayStation 5 a livello mondiale. Tra queste informazioni, ci sono anche quelle legate alla risoluzione 1440p:
“Richiede una TV o monitor compatibile con l’output 1440p. I risultati potrebbero dipendere dal gioco utilizzato. Nota bene: il VRR su PS5 supporta i video output a 1080p e 4K ma non il 1440p”.
Stando a questo messaggio, quindi, sembra che selezionando la risoluzione 1440p, il VRR non verrà supportato e che sarà disattivato automaticamente dalle PlayStation 5. Al momento, comunque, non è ancora chiaro il motivo per il quale Sony abbia deciso di implementare questa limitazione, sia nel protocollo 2.0 che 2.1, ma è probabile che sia dovuto al fatto che si tratta ancora di una funzionalità in fase beta e che quindi Sony voglia prima effettuare dei test.