È stato da poco rilasciato un nuovo update per PlayStation 5, per l’esattezza il 22.01-05.50.00.08, che però sembra aver creato diversi problemi al sistema della console e sopratutto al VRR che potrebbe, in alcune situazioni, portare al flickering o addirittura al burn-in. Per tutti coloro che non sapessero di cosa stiamo parlando, non temete: vi spiegheremo di cosa si tratta nel proseguo di quest’articolo.
PlayStation 5 potrebbe dare problemi di flickering e burn-in
Come abbiamo anticipato poc’anzi, il nuovo aggiornamento rilasciato per PlayStation 5 ha avuto il compito di aggiungere nuove funzionalità alla console legate alla modalità ALLM a bassa latenza, ma sembra, ancora non si sa di preciso il perché, abbia intaccato anche il VRR (variable refresh rate) creando diversi tipi di inconvenienti, più o meno spiacevoli.
Considerando le varie testimonianze che si possono facilmente reperire in rete, sembra che il problema salti fuori anche con l’utilizzo dei monitor Sony INZONE M9, quindi non sembra essere legato al fatto di non utilizzare dei prodotti non certificati. Inoltre, sembra che questo tipo di inconvenienti si presenti quando si decida di riprodurre giochi come Marvel’s Spider-Man Remastered o Ratchet & Clank: Rift Apart con le modalità Qualità o Prestazioni RT attive.
Ad ogni modo, al momento non si sa per quale motivo si verifichi questo fenomeno e sembra che non ci siano delle soluzioni ufficiali da poter usare per far fronte a questo problema. Ma, senza ombra di dubbio, Sony deciderà sicuramente di intervenire in modo tale da risolvere quanto prima la questione.