Sony ha da poco pubblicato attraverso la piattaforma di YouTube un nuovo video promozionale dedicato a PlayStation 5, la console di nuova generazione disponibile all’acquisto dal novembre del 2020, anche se disponibile all’acquisto a piccole e scarse ondate di rifornimento.
Per questo particolare filmato, già molto apprezzato dagli utenti in rete e nei commenti di YouTube, la compagnia giapponese ha voluto puntare sul fattore sensazionalità e anche audio. Per fare ciò, i realizzatori del video hanno puntato su una veste grafica decisamente suggestiva, accompagnata da un comparto sonoro ben piazzato.
Lo spot pubblicitario mostra in particolar modo, ovviamente, il nuovo e innovativo controller chiamato DualSense. Le sue caratteristiche specifiche vengono qui mostrate forse meglio che in nessun altro spot di Sony e stiamo parlando chiaramente del feedback aptico e dei grilletti adattivi.
Nel video viene spiegato tramite immagini suggestive il funzionamento del feedback aptico nelle sue varie presentazioni. Ad esempio, possiamo vedere il flusso della vibrazione interna al controller in grado di passare da un lato all’altro, piccoli colpetti e anche grandi pulsioni sprigionate dal controller.
Anche i grilletti adattivi sono stati spiegati molto bene con queste immagini e dal comparto audio. A metà corsa, infatti, i grilletti (in base al gioco e in che modo vengono supportati ovviamente) sono in grado di opporre resistenza alla pressione del dito del giocatore e sarà quindi necessario premere con maggior sforza per sbloccare il tasto e andare a fine corsa.
Questo potrà servire per spaccare dei vetri, per sparare con un arma potente, per avviare la macchina e tanto altro ancora. Il videogioco gratuito Astro’s Playroom pre-installato in ogni console PS5 riuscirà a darvi un’idea ancora più esaustiva di quello che sarà possibile fare con questo controller da parte degli sviluppatori.
Qui sopra trovate riportato il filmato che abbiamo preso in considerazione per l’articolo, segnalandovi anche la presenza di alcune presentazioni visive e “sensoriali” degli accessori acquistabili separatamente, come ad esempio le cuffie Pulse 3D ufficiali.