Quest’oggi Sony è tornata a parlare ufficialmente di PlayStation 5, attesissima nuova console del colosso giapponese in arrivo sul mercato a fine 2020.
Sony ha inoltre organizzato una nuova intervista con la rivista Wired dove Mark Cerny, system architect di PS5, dove l’uomo ha rivelato alcune informazioni aggiuntive sulla console.
L’uomo ha quindi rivelato che PS5 includerà il ray-tracing attraverso una tecnologia integrata direttamente nella sua GPU appartenente alla famiglia Navi
«L’accelerazione ray-tracing è nell’hardware della GPU. Credo sia una conferma che le persone volevano» ha affermato l’uomo.
L’SSD di PS5 inoltre cancellerà i tempi di caricamento, obbligando però i possessori della console ad installare obbligatoriamente i giochi. Questa installazione però funzionerà attraverso blocchi, consentendo infatti di installare per esempio solo il singleplayer oppure il multiplayer di un gioco.
«Anziché trattare i giochi come dei grossi blocchi di dati, questa volta stiamo consentendo un accesso più affinato ai dati che li compongono» ha affermato il buon Cenry.
PS5 presenterà inoltre una differenza interfaccia della schermata home che permetterà ai giocatori di accedere a non poche informazioni sui giochi, per esempio missioni completate e da completare, amici in-game, trofei ecc, senza neppure avviare il gioco.
PlayStation 5 includerà inoltre il lettore Blu-Ray 4K, a differenza di PS4 Pro che non lo includeva, e sarà capace di leggere dischi da oltre 100 GB.
Wired ha inoltre confermato che il devkit della console apparso in rete nelle scorse settimane era vero in quanto ha potuto vederlo con i propri occhi nel corso dell’intervista con Cerny.
Il DualShock 5 è quasi identico nell’aspetto al controller di PS4, con le caratteristiche esclusive di cui vi abbiamo parlato in quest’articolo.
Vi ricordiamo infine che PlayStation 5 sarà acquistabile ufficialmente a fine 2020.