Durante la giornata di ieri Sony ha finalmente ufficializzato la nuova PlayStation 5 che verrà rilasciata durante il periodo di festività di fine 2020. Inoltre la società ha cambiato il modello di feedback del suo venerabile controller e ha utilizzato GT Sport per mostrarlo al pubblico.
Con più potenza più elevata e l’obiettivo di rendere i tempi di caricamento più o meno un ricordo del passato, suona sicuramente come una base solida per avere successo su come successore di PlayStation 4. Questa ultima anteprima ci offre un primo vero sguardo al controller di nuova generazione, attualmente senza nome, e ai vantaggi che potrebbe offrire ai fan dei giochi di corse.
Tanto per cominciare, i rumorosi motori della vecchia generazione vengono sostituiti da un sistema di feedback tattile, con attuatori nelle impugnature del controller sinistro e destro. Questi consentono una qualità più precisa di feedback e, nel caso di GT Sport, possono indicare livelli di grip con una maggiore precisione. Ecco le dichiarazioni di Wired dopo la prova:
“Successivamente, una versione di Gran Turismo Sport che Sony ha portato su un devkit PS5, un devkit che a prima vista assomiglia molto a quello riportato da Gizmodo la scorsa settimana. (La società ha rifiutato di commentare le domande su come il fattore di forma del devkit potrebbe essere paragonato a ciò che viene considerato per il prodotto di consumo.) Guidando sul confine tra la pista e lo sporco, ho potuto sentire entrambe le superfici. Facendo la stessa cosa sulla stessa traccia usando un DualShock 4 su una PS4, quella sensazione è completamente scomparsa. Non è stato il confronto tra il rombo del vecchio stile a comparire, ma non c’è stato alcun feedback. I test degli utenti hanno scoperto che il feedback dei rumble era troppo stancante per essere utilizzato continuamente, quindi la versione rilasciata di GT Sport semplicemente non lo utilizzava“
Il feedback tattile può tradurre diverse superfici stradali per il giocatore, facilitando la comprensione di ciò che l’auto sta facendo. È interessante notare che il feedback degli utenti ha trovato questo tipo di informazioni costanti troppo stancanti in forma di chiacchiere, forse la sfumatura degli aspetti tattili rende più appetibile il gioco con il pad.
Probabilmente ancora più interessante per i fan alla guida è l’utilizzo di “trigger adattivi”. Ciò offre diversi livelli di resistenza per i grilletti a corsa lunga sulla parte superiore del pad. L’esempio di Wired menziona un arco e una freccia, con la tensione che aumenta man mano che il giocatore tira, ma non è difficile immaginare la stessa situazione alla guida. In teoria, ciò potrebbe rendere la frenata su una pastiglia simile all’utilizzo di un kit freno.
L’architetto di sistema Mark Cerny ha confermato che esiste un’accelerazione di ray-tracing basata su hardware, ad esempio. Abbiamo già visto come appare il ray-tracing, che è un processo di illuminazione ricco di risorse ma incredibilmente realistico, come dimostrato in Gran Turismo Sport.
Inoltre sono sorte nuove dichiarazione riguardo all’archiviazione dei file su PS5. Questo nuovo approccio consentirà infatti ai giocatori di scegliere quali parti dei giochi vogliono installare e gli sviluppatori avranno la possibilità di adattarsi a contenuti più unici e ridurre le dimensioni dei giochi.
Continuate a seguirci per novità riguardo la nuova PlayStation 5.