Il primo grande aggiornamento di sistema per le console next-gen PlayStation 5 è in arrivo domani, 14 aprile 2020, e porterà con se un bel po’ di nuove feature e miglioramenti. Tra le feature in arrivo, quella forse più desiderata è la possibilità di espandere la memoria grazie ad apposite chiavette USB esterne (devono essere dichiaratamente compatibili). Potrete dunque trasferire i vostri giochi PlayStation 5 preferiti su queste chiavette, cosi da fare spazio sulla memoria SSD per altri titoli con cui allietare le vostre giornate. I giochi salvati su chiavetta saranno dunque conservati al sicuro e, per tornare a giocarli, non ci sarà da fare altro che trasferirli nuovamente sulla memoria interna della console. Il team ci tiene a precisare come il trasferimento d’un gioco da USB a SSD è un sistema più rapido sia del download che dell’installazione mediante disco.
Purtroppo i giochi, come avrete probabilmente intuiti dal paragrafo precedente, non saranno giocabili dal supporto USB, e questo perché i titoli PlayStation 5 sono progettati per sfruttare l’elevatissima velocità del portentoso SSD montato sull’ultimo hardware di casa Sony. Il supporto alle più convenzionali espansioni di memoria capaci di una velocità sufficiente da permettere di giocare (M.2), arriverà in futuro.
Anche sul versante social PlayStation 5 si vedrà arricchita di nuove funzionalità, come il Cross-Generation Share Play. Gli utenti potranno quindi sfruttare lo Share Play tra PlayStation 4 e PlayStation 5 mentre chattano in gruppo. Ciò significa che gli utenti next-gen di Sony potranno lasciare che gli utenti old-gen vedano il loro schermo di gioco, o addirittura provino i giochi PlayStation 5 grazie allo Share Play (e viceversa). Sarà presente un opzione per condividere lo schermo, passare virtualmente il controller, o addirittura passare un secondo controller virtuale per giocare i titoli co-op.
Sarà possibile anche avanzare richieste per unirsi a sessioni di gioco: una selezione dei propri amici impegnati in sessioni di gioco in cui è possibile unirsi apparirà sia su PlayStation 5 che su PlayStation 4, aumentando le opportunità di giocare in compagnia. Il comando “Request to Join” (Richiedi d’Unirti) servirà inoltre da scorciatoia per inviare inviti di gioco, riducendo il tempo necessario a unirsi ai propri amici in gioco. Tramite le impostazioni di privacy nel menu impostazioni sarà inoltre possibile decidere chi può interagire con se stessi mediante party, giochi e messaggi.
Migliorati anche i controlli e le opzioni di personalizzazione per le console PlayStation 5. Sono infatti stati migliorati aspetti come il menu Base di Gioco, che ora concede un più rapido accesso a contenuti e funzionalità di rilievo. Ora sarà infatti possibile passare agevolmente dai party con gli amici e cominciare a chattare con i party esistenti o ancora visualizzare le attività di ogni singolo amico online. Sarà inoltre possibile decidere quali notifiche attivare e quali disattivare per ogni singolo party di cui si fa parte.
Sarà inoltre possibile disattivare la chat di gioco, regolare il volume dei singoli giocatori ma anche mettere in pre-download gli aggiornamenti dei titoli, personalizzare la propria raccolta di giochi, zoomare sullo schermo e dilettarsi con nuove impostazioni e la schermata delle statistiche dei trofei. Non solo PlayStation 5 sarà protagonista dell’update comunque, anche PlayStation App ne uscirà arricchita.