Negli scorsi mesi si è fatto parecchio parlare di quando e come Sony darà alla luce la sua nuova generazione di console con Playstation 5, al punto che molte voci errate dichiararono che non sarebbe arrivata prima di tre anni.
L’analista Hideki Yasuda della prestigiosa Ace Economic Research Institute, con base a Osaka, la pensa diversamente e ne ha fatto menzione in un suo recente report sulle prestazioni finanziarie di Sony.
Yasuda-san ha menzionato come al momento la Ace sia convinta che Playstation 5 sarà rilasciata verso la fine del 2019. Detto questo, Murata Manufacturing TDK ha espresso preoccupazioni riguardo alla scarsità di scorte e la grande domanda relativa ai condensatori ceramici monolitici (MLCC), e ha dichiarato che potrebbe essere fonte di futuri rischi per il business.
Automobili equipaggiate con numerosi MLCC stanno venendo introdotte nel mercato e l’arrivo dei servizi mobile 5G causerà l’arrivo di nuovi e più avanzati dispositivi smartphone. Ciò getta dei dubbi sulla effettiva possibilità di realizzare console da gaming disponendo delle grandi quantità di MLCC necessarie in vista di un nuovo lancio.
A causa di ciò, se ci saranno effettivamente problemi con la reperibilità di componenti elettronici, Yasuda-san pensa che uno specchio di possibilità che porti a un ritardo del lancio da loro stessi previsto esista.
Insomma una nuova generazione di console Sony potrebbe palesarsi molto prima di quanto precedentemente creduto, sempre che i sopracitati ritardi dovuti alla eventuale mancanza di componenti non si verifichino.