Sono giorni di fermento questi per quanto riguarda i dettagli puramente tecnici della prossima generazione console. Lo scorso Lunedì Phil Spencer con un lungo post pubblicato su Xbox Wire ha svelato (finalmente ndr) la potenza a livello di GPU che offrirà Xbox Series X, ben 12 teraflops oltre alla nuova architettura RDNA 2 e altri dettagli che trovate a questo link.
Per quanto riguarda Sony invece, la divisione Interactive Entertaiment sta ancora mantenendo un alto riserbo attorno alle specifiche ufficiali di PlayStation 5. Varie fonti continuano a riportare un’architettura RDNA e 9.2 teraflops di potenza per la GPU, altre invece riportano 13 teraflops e RDNA 2.
Oggi però possiamo iniziare a fare un pò di ordine in questa marea di notizie e presunti tali, grazie ad un aggiornamento del sito ufficiale SONY Giapponese che conferma quanto emerso questa settimana grazie ad un report di Tom’s Guide.
Di seguito i dati ufficiali che potete trovare al seguente link tradotti in italiano.
Panoramica dell’hardware
● Console di gioco console
- Dotato di SSD personalizzato per l’accesso ad altissima velocità
- Dotato di chip personalizzato AMD ・ CPU: x86-64-AMD Ryzen “Zen2”, 8 core / 16 thread
- GPU: motore grafico AMD Radeon basato su RDNA (Radeon DNA)
- Un’unità dedicata all’elaborazione audio 3D
- Supporta output con risoluzione fino a 8K nei giochi
- Progettata per ottenere la compatibilità con i titoli PlayStation®4 ・ Compatibile con PlayStation®VR
● Controller
・ Dotato di tecnologia tattile
● Supporti fisici
・ Blu-ray Ultra HD
・ La capacità come disco di gioco è di 100 GB
Sony Interactive Entertainment (SIE) ha annunciato che la console di gioco per console di prossima generazione sarà denominata “PlayStation 5” (PS5) e sarà rilasciata durante la stagione delle vendite di fine anno del 2020.
La PS5 è dotata di un SSD personalizzato con accesso ad altissima velocità e un chipset personalizzato realizzato da AMD, e il tempo di caricamento del gioco è un ricordo del passato, è possibile realizzare un’esperienza di gioco dinamica e bella, come i creatori hanno immaginato Lo sarà. Inoltre, il controller è dotato di tecnologia tattile anziché convenzionale tecnologia di vibrazione e il pulsante L2 / R2 adotta un grilletto adattivo che percepisce resistenza, in modo da poter godere del mondo dei giochi che producono una sensazione avvolgente travolgente. Lo sarà.
SIE creerà nuove esperienze attraverso PS5 e porterà l’intrattenimento al livello successivo.
A questo punto quindi i rumor sull’architettura di PlayStation 5 sono stati confermati, PS5 userà RDNA a differenza di XBOX Series X che userà la nuova microarchitettura per GPU RDNA 2. Già questa potrebbe essere una differenza abbastanza marcata tra le due console, seppure Sony potrebbe aver adottato qualche espediente per colmare il divario.
Confermati anche i rumor legati al controller il quale sarà dotato di tecnologia tattile migliorando notevolmente l’esperienza di gioco. Confermata anche la retrocompatibilità con il parco titoli PlayStation 4 e PlayStation VR.
Per quanto riguarda invece la frequenza della CPU, Memorie, capacità degli SSD e altri dettagli, questi sono al momento ancora sconosciuti e verranno sicuramente confermati con il reveal della console.
A questo punto quindi sembra che nel mare dei rumor emersi in questi mesi, gli unici ad aver predetto quelle che sarebbero state le specifiche finali delle console sono stati i ragazzi di Digital Foundry.
Il team aveva infatti pubblicato un video negli ultimi giorni del 2019 che anticipava le attuali notizie. Trovate il video di seguito.
Vi ricordiamo che PlayStation 5 è attesa per la fine del 2020.