In attesa che Sony rilasci nuovi dettagli ufficiali sull’attesta PlayStation 5, grazie a quanto riferito dalla redazione di Tom’s Guide sarebbero emerse alcune nuove conferme legate ai rumor emersi in queste settimane riferiti a PlayStation 5.
Secondo quanto riportato dal portale infatti il sito GameStop USA avrebbe pubblicato (e poi cancellato) una scheda che elencava i punti salienti della nuova console ed alcune specifiche hardware che vi elenchiamo di seguito:
- Full 8K TV support
- Custom 8-core AMD chipset
- 3D Audio
- Built-for-purpose SSD storage
- Backwards compatibility with PS4 games/PSVR hardware
- Ray tracing capabilities
La scheda in realtà non svela quasi nulla che già non si sapesse visto che riporta praticamente le stesse informazioni trapelate in questi mesi e non anticipa nulla per quanto riguarda l’hardware della console.
La console quindi sarà equipaggiata da un Chipset AMD 8 Core, Audio 3D, un SSD interno proprietario, il Ray Tracing tramite hardware dedicato, il supporto alla risoluzione 8K per le TV compatibili (probabilmente solo per la componente VIDEO) e la piena retrocompatibilità con tutto il catalogo di videogiochi PS4 e PS VR.
La scheda non fa riferimento alla retrocompatibilità di PlayStation 1,2 e 3 ma questa potrebbe essere una delle feature che verranno annunciate al momento della presentazione ufficiale.
Il presunto leak menziona anche i trigger adattivi del DualShock 5 e al feedback aptico del controller di PS5, con funzionalità evolute e non ancora svelate che anche in questo caso potrebbero avvenire durante il reveal ufficiale della console.
Infine il sito riporta alcune informazioni sull’interfaccia di PlayStation 5 la quale viene descritta come una revisione dell’attuale dashboard di PlayStation 4 e che consentirà, tra le varie novità aggiunte, di scoprire cosa sta succedendo in un determinato gioco senza che questo sia in esecuzione come ad esempio gli slot liberi per le partite multiplayer o le missioni singleplayer ancora da affrontare.
Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile dalle prossime festività Natalizie 2020. Al momento sia le caratteristiche finali che il prezzo non sono ancora stati ufficializzati.