Sony ha dichiarato che PlayStation 5 uscirà definitivamente a fine 2020 e non in primavera come volevano alcuni recenti rumor, provocando tra l’altro una caduta del valore delle azioni di GameStop. La compagnia ha inoltre specificato che l’atteso Ghost of Tsushima sarà disponibile all’acquisto sempre per l’attuale PlayStation 4.
Per quanto riguarda l’hardware in sè, il CEO di Sony Interactive Entertainment noto come Jim Ryan ha spiegato a Wired che il nome della console sarà ufficialmente e semplicemente “PlayStation 5“, mentre è stata ribadita di nuovo l’importanza della presenza dell’SSD come anche delle installazioni particolari con cui sarà possibile decidere cosa installare tra comparto single-player e multiplayer online.
Sarà in questo modo possibile gestire meglio i dati e la memoria, in grado di poter ottimizzare maggiormente le dimensioni dei file di gioco e delle patch, oltre che garantire mondi decisamente più grandi e con miglior dettagli.
Inoltre, il ben conosciuto lead system architect Mike Cerny ha dichiarato che l’interfaccia utente della Home sarà molto più dinamica e ricca di contenuti, tra cui spostarci con particolare rapidità.
Un’altra caratteristica della console next-gen sarà la richiestissima retrocompatibilità al 100% con i videogiochi di PlayStation 4, la quale è stata recentemente riconfermata da un portavoce della compagnia alla rivista Famitsu.
Ma non è certamente tutto perché, alla faccia di chi credeva in un abbandono del lettore disco, la piattaforma di prossima generazione presenterà proprio un lettore Blu-ray 4K che potrà leggere dischi fino a 100GB di dati contenuti.
La compagnia giapponese ha anche confermato il supporto a PlayStation VR al lancio della console, nella sua forma attuale, ma in modo particolare sono state rivelate alcune informazioni sul controller di gioco. Questo offrirà dei grilletti adattivi, cioè ideati per garantire diversi livelli di sensibilità al pulsante in base al tipo di gioco a cui stiamo giocando.
Questo nuovo controller supporterà anche l’USB di tipo C, esattamente come la console ibrida Nintendo Switch e gli smartphone a sistema operativo Android. Il modello sarà anche più pesante dell’attuale DualShock 4, principalmente per via di una batteria più ingombrante rispetto al passato. Tuttavia, secondo il product manager Toshi Aoki dovrebbe essere comunque più leggero di un controller Xbox One con le pile al suo interno.
Per quanto riguarda invece i giochi esclusivi, la situazione è avvolta in un bel mistero, anche se quelli di Bluepoint Games hanno da poco confermato di essere al lavoro su un nuovo gioco “grosso” per PlayStation 5, che però sarebbe il remake di un titolo classico.
Infine, riportiamo prorio qui di seguito tutto quello che sappiamo di ufficiale delle specifiche tecniche dell’hardware di prossima generazione.
- CPU: processore AMD con chip basato su Ryzen, 8x core; 7nm Zen 2.
- GPU e ray tracing: la scheda video sarà AMD Navi custom in grado di supportare il ray tracing tramite hardware.
- Audio: il sistema 3D Audio viene definito da Mark Cerny come “enormemente diverso” da quello di PlayStation 4.
- Storage: proprio come Xbox Scarlett, anche PlayStation 5 utilizzerà per la prima volta un SSD. La connessione sarà PCIe 4.0. Nei test condotti su Marvel’s Spider-Man, i tempi di caricamento sono diminuiti da 15 secondi fino a soli 0,8.
- Risoluzione: supporto anche fino a 8K.
- Lettore dischi: lettore Blu-ray 4K in grado di leggere dischi ottici da 100GB di dati.
Cosa ne pensate? Vi convince questa PS5 oppure no? Fateci sapere la vostra opinione in merito.