Si torna a parlare di PlayStation 5 e nello specifico si torna nuovamente sulla tanto chiaccherata versione PRO oltre che ad una nuova versione con chip da 6nm, che se confermato, seguirebbe in parte le orme di quanto visto con la scorsa generazione console e la versione mid-gen PS4 PRO, ma andiamo per ordine.
Stando a diverse indiscrezioni e la conferma di un nuovo modello registrato da Sony, PlayStation 5 potrebbe presto ricevere una versione più performante
Su twitter Zuby_Tech ha riportato alcune informazioni sul possibile sviluppo da parte di AMD delle nuove CPU Ryzen 7 6800U le quali si affiderebbero a chip da 6nm FinFET e prodotti da TSMC.
Stando alle informazioni emerse dal report però questo potrebbe indicare che anche le console nextgen farebbero parte dei dispositivi che usufruirebbero di queste nuove tipologie di Chip, leggasi PlayStation 5 e Xbox Series X, suggerendo il possibile aumento di nuove scorte grazie alla produzione appunto di un nuovo modello più facile da produrre.
AMD Ryzen 7 6800U Is In Production!
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) May 17, 2022
Based On TSMC 6nm FinFET Process!
Great Sign For PlayStation 5 6nm!
This Will Make PlayStation 5 Availablity Better. Likely PlayStation 5 6nm Model Release Is Imminent!#AMD #PlayStation5 #PS5 #TSMC pic.twitter.com/v9RLTD8KXC
Tale indiscrezione andrebbe a braccetto con un’altra notizia riportata solo qualche giorno fa del nuovo modello registrato ufficialmente da Sony identificato in CFI-1200. Sempre secondo Zuby_Tech non è da escludere che questi chip da 6nm possano essere effettivamente utilizzati per produrre il nuovo modello di PlayStation 5, che avrebbero appunto tra i benefici la facilità di produzione, vero tallone d’achille nella produzione di PS5 e che sta causando perdite di profitto a Sony se consideriamo l’elevatissima domanda mondiale delle sue console e l’impossibilità di soddisfarla.
Ovviamente ribiadiamo come questa sia alla fine solo una speculazione che seppur sensata e accurata, non poggia su informazioni ufficiali.
Per quanto riguarda invece la chiaccherata versione PRO di PlayStation 5, il creator inglese Foxy ha dichiarato con un personale cinguettio di aver sentito alcune voci da fonti “sicure” che PlayStation 5 Pro punterà ad una risoluzione a 4K e 60 fps tutto con ray tracing attivo e a qualità piena (niente checkboard rendering o risoluzione dinamica ndr).
Secondo Foxy la console inoltre le altre modalità offerte da questa presunta versione di PlayStation 5 PRO punterebbero a 1440/1800p e 120fps e addirittura 1080/1440p e 240fps. Ma non finisce quì, sempre a detta di Foxy, PS5 PRO sarà equipaggiata con 18-20 GB di RAM e a suo dire potrebbe offrire una potenza di calcolo compresa fra i 14 e i 16 TFLOPS, quasi il 50% in più di quanto offerto da Xbox Series X. Tuttavia anche con queste prestazioni computazionali, potrebbero essere insufficienti per ottenere quel tipo di prestazioni sopratutto perchè la CPU dovrebbe essere la medesima vista su PS5 o poco più performante creando dunque una sorta di collo di bottiglia.
Anche in questo caso vi ricordiamo che tale informazioni sono da considerarsi mere speculazioni seppure Foxy in passato si è rivelato piuttosto affidabile. Non abbiamo dubbi che Sony stia effettivamente lavorando ad una versione migliorata e/o potenziata di PlayStation 5, ma al momento non ci sono comunicazioni ufficiali in merito da parte della compagnia giapponese.