La lightning artist Stefania Hernandez presso IO Interactive ha espresso alcune considerazioni sulla prossima generazione di Sony, nel corso di un’intervista con il portale GamesRadar.
La sviluppatrice ha parlato in particolare della nuova tecnologia del ray tracing per l’attesa console PlayStation 5, rivelando quali potrebbero diventare i suoi vantaggi principali.
Hernandez ha così spiegato che, nei videogiochi di attuale generazione, la luce viene gestita grazie a delle “sfere di riflessi” e il loro risultato non appare sempre preciso e convincente.
Questo perché posizionando una simile fonte di luce nello spazio, tocca poi allo sviluppatore sfruttare queste sfere per introdurre riflessi e rimbalzi aggiuntivi, al fine di rendere più credibile la scena.
Con la tecnologia del ray tracing invece questi riflessi, come anche le stesse ombre, risultano molto più accurati e finiscono per rendere più credibile l’intera scena 3D, mettendo ulteriormente in risalto i dettagli.
Sempre secondo la sviluppatrice di IO Interactive, grazie a questa interessante funzionalità del ray tracing gli sviluppatori saranno in grado di rendere le proprie esperienze videoludice più realistiche e coinvolgenti, potendo così raggiungere una qualità visiva molto vicina a quella dei filmati pre-renderizzati.
Voi cosa ne pensate? Ricordiamo che l’ultimo titolo di IOI attualmente sul mercato è Hitman 2, disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One.