Al momento Sony sconsiglierebbe l’acquisto di SSD M.2 PCIe 4.0 NVMe per PlayStation 5, anche se teoricamente dotate di caratteristiche adeguate. Il motivo è che non può ancora garantirne la compatibilità con la console.
Infatti, l’informazione proviene sempre dal corposo aggiornamento delle FAQ ufficiali di PlayStation 5 pubblicato oggi, dove il punto è stato chiarito molto bene, nonostante fosse ormai abbastanza noto, in particolare il fatto che lo slot per montare un SSD supplementare non è attualmente funzionante:
Posso espandere la memoria di archiviazione SSD ad altissima velocità di PlayStation 5?
La console PS5 è dotata di una porta di espansione che, in futuro, consentirà ai giocatori di aggiungere una memoria di archiviazione SSD M.2 da utilizzare per installare e riprodurre giochi per PS5.
Questa funzionalità di aggiornamento della memoria SSD M.2 sarà disponibile sulla console PlayStation 5 dopo il lancio attraverso un aggiornamento del software di sistema. Condivideremo ulteriori dettagli in futuro, tra cui il tipo di unità di archiviazione SSD M.2 compatibile con la console PS5.
Il giorno del lancio, potrai collegare un’unità USB compatibile e utilizzarla per memorizzare e riprodurre i tuoi giochi per PS4. Potrai riprodurre i giochi per PS4 memorizzati sul dispositivo esterno. I giochi per PS5, invece, devono essere memorizzati sull’unità SSD interna della console PS5 per poter essere riprodotti.
Sony ha poi confermato che le unità SSD M.2 compatibili, dovranno avere delle caratteristiche specifiche e garantire certe prestazioni:
Dovrò utilizzare una tipologia o una velocità specifica di unità SSD M.2 con la mia PlayStation 5?
Sì, sarà richiesto un livello minimo di prestazioni per l’unità SSD M.2; condivideremo ulteriori dettagli in futuro.
Per questo sconsiglia di acquistarne una in questo momento:
Devo acquistare un’unità SSD M.2 per la mia PS5 al momento del lancio?
No. Per il momento, ti consigliamo di non acquistare unità SSD M.2 destinate all’uso con la console PS5. In futuro condivideremo maggiori dettagli sulle unità consigliate. La funzionalità di memoria di archiviazione SSD M.2 sarà disponibile su PS5 dopo il lancio con un aggiornamento futuro del software di sistema.
Queste notizie dovrebbero, dunque, chiarire non poco le idee dei giocatori che chiedevano a gran voce nuovi dettagli in merito alla console next gen di Sony.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!