Sony ha aggiornato la sua app Remote Play su iOS per aggiungere il supporto per il controller DualSense di PlayStation 5. L’aggiornamento 4.0.0 dell’app è ora disponibile per il download dall’App Store di iOS. Il supporto DualSense è attualmente limitato ai dispositivi che utilizzano iOS 14.5 e iPadOS 14.5, consentendo di accoppiare il controller tenendo premuti i pulsanti Crea e Playstation sul controller, quindi trovando l’opzione per accoppiare con il proprio dispositivo iOS dal menu Bluetooth.
L’app Remote Play era originariamente chiamata PS4 Remote Play fino a quando un aggiornamento dell’anno scorso non l’ha rinnovata per funzionare per i sistemi PS5 oltre a PS4. Consente di riprodurre in streaming i giochi dalla propria console al cellulare, PC o Mac con qualità fino a 1080p e 60fps, permettendoti di giocare in un’altra stanza o anche in un posto completamente separato dalla console.
Un’altra cosa interessante da notare sull’app è che consente di accoppiare un controller DualShock 4 per giocare a giochi PS5 come Demon’s Souls, che è qualcosa che la stessa PS5 stessa non può fare, naturalmente senza presentare le funzionalità di feedback aptico del nuovo controller di Sony. Va menzionato il fatto che PS Remote Play è diverso da altri servizi di streaming come xCloud (il servizio in streaming di Xbox) o Google Stadia. Questi servizi trasmettono i giochi direttamente da un data center, mentre quello di Playstation è un servizio di gioco in remoto, non in cloud streaming.
La notizia arriva dopo l’annuncio finalmente di Apple per aver introdotto il supporto nativo di Dualsense di Playstation 5 e Xbox Wireless Controller di Xbox Series X|S per i propri dispositivi con l’aggiornamento iOS 14.5, era qualcosa di già disponibile per i dispositivi mobile di Android, per entrambi i controller. Proverete il Dualsense sul vostro smartphone, tablet o Mac di Apple? Fatecelo sapere nei commenti.