Negli scorsi giorni l’account Twitter di un dirigente dell’NHS Horizons è stato violato per promuovere una truffa sulla vendita di PlayStation 5. Come riferito dalla BBC, Helen Bevan,, Chief Transformation Officer di NHS Horizons, ha visto i suoi due account Twitter, con un totale di 133.000 follower, hackerati e poi utilizzati per promuovere la vendita di unità PlayStation 5 false. Inoltre secondo la BBC, Bevan avrebbe pagato £110 a qualcuno che ha affermava di poter ripristinare i suoi account entro 25 minuti, ma si è rivelato essere anche esso truffatore.
È emerso che Bevan non aveva abilitato correttamente l’autenticazione a due fattori sui suoi account Twitter. Twitter ha ripristinato gli account dopo un paio di giorni, ma Bevan ha trovato messaggi di molte persone che chiedevano informazioni sulle PlayStation 5 nei suoi messaggi diretti. Questa la dichiarazione del dirigente in un tweet pubblicato in seguito all’accaduto:
“Ero il cuore social di quest’evento. Non sapevo cosa fare. Qualcuno mi ha detto: hai due possibilità, o aspetti che Twitter ti restituisca gli account, oppure trovi qualcuno che lo faccia per te.“
Bevan ha ammesso di non aver preso la decisione migliore affidandosi a qualcuno, raccomandando in seguito agli altri utenti di utilizzare l’autentificazione a due fattori per evitare l’hackeraggio dell’account
“Metti immediatamente l’autenticazione a 2 fattori sul tuo account Twitter … Non pagare alcun “servizio di recupero account”: accedi a Twitter per riavere il tuo account “.
Ricordiamo che PlayStation 5 attualmente è uno dei prodotti di elettronica di consumo più ricercati al mondo e i truffatori sono stati un problema sin dal lancio della console avvenuto lo scorso anno.