In queste ore in rete sta circolando un messaggio misterioso su PSN che se viene ricevuto fa bloccare la propria PlayStation 4.
Tranquillizziamo subito tutti: non saranno causati dei danni fisici alla console, ma sarà comunque necessario eliminare il messaggio di cui sopra con l’app PlayStation, effettuare un hard reset della console oppure in alcuni casi ripristinare la PS4 alle impostazioni di fabbrica.
È ovviamente consigliabile modificare le impostazioni della privacy così da non ricevere messaggi da chi non è presente nella propria lista amici. Dal menù principale Impostazioni > [Gestione account] > [Impostazioni privacy] modificare le opzioni dei messaggi selezionando esclusivamente amici da cui ricevere messaggi. Potete settare questi parametri della privacy anche dal seguente link.
Intanto su un thread di Reddit sono sempre di più gli utenti che raccontano la loro esperienza:
“È successo mentre giocavo Rainbow Six: Siege. Un giocatore del team avversario ha utilizzato un account di prova per mandare il messaggio e ha fatto crashare il mio intero team, abbiamo dovuto fare il reset alle impostazioni di fabbrica”.
Un altro scrive:
“Mi è appena successo con Rocket League. Ho ricevuto il messaggio e dopo un minuto il mio controller ha smesso di funzionare e si è bloccato tutto. Ora non posso nemmeno accedere al menù principale”.
Di seguito trovate un esempio del messaggio anche se non sembrano essere tutti uguali.
Non sappiamo al momento quale sia la dimensione del fenomeno e quanto sia diffusa, ma per rimanere al sicuro potrebbe essere una buona mossa modificare le impostazioni di privacy di PS4 selezionando l’opzione per ricevere messaggi solo da amici e utenti conosciuti, cosa che bypassa qualsiasi problema anche al di là dell’eventuale utilizzo dell’app PlayStation, il cui funzionamento come soluzione a quanto pare è in dubbio.
In caso di blocco seguite la seguente procedura:
- Spegnere la console
- Cancellare il messaggio incriminato attraverso l’App di PlayStation
- Accedere alla Safe Mode tenendo premuto il pulsante di accensione per 7 secondi
- Procedere con l’hard reset
- Modificare le impostazioni della privacy in modo da non ricevere messaggi dagli sconosciuti