Nella giornata di ieri Sony Interactive Entertaiment ha ospitato gli eventi Corporate Strategy Meeting e IR Day a Tokyo, in Giappone, ove i dirigenti dell’azienda hanno avuto alcuni elementi interessanti da condividere sui prossimi piani per il business PlayStation.
Innanzitutto, il presidente e CEO Kenichiro Yoshida ha spiegato la strategia aziendale a medio termine di Sony per i prossimi tre anni che significa fino al prossimo 31 marzo 2021. Per il segmento di attività Servizi di gioco e di rete, che comprende PlayStation e PlayStation Network va specificato che questo deve essere collegato sia con gli utenti che con gli sviluppatori con PlayStation 4 come nucleo del business.
La strategia di base è di espandere ulteriormente PlayStation Network, che è diventata uno dei principali servizi di rete al mondo con più di un trilione di yen nelle vendite annuali e oltre ottanta milioni di utenti attivi mensilmente.
Sony punta a far crescere la base di abbonati di PlayStation Plus (recentemente abbiamo appreso che il servizio ha superato 34,2 milioni di abbonati paganti ) e aumentare il coinvolgimento degli utenti per PlayStation Network misurato dalla frequenza di accesso e dal tempo trascorso sulla piattaforma (negli utenti dell’anno fiscale 2017 PS4 ha registrato oltre 800.000.000 di ore di gioco a settimana). Ciò si ottiene anche incoraggiando più persone a utilizzare PlayStation VR, PlayStation Now , PlayStation Vue e PlayStation Music.
Infine, ma non meno importante, la casa di PlayStation mira a rafforzare il proprio portafoglio IP creando nuovi IP e utilizzando quelli esistenti per i suoi giochi di prima generazione, oltre a sfruttare le opportunità di crescita in aree che includono contenuti aggiuntivi per i giochi.
Ciò è stato ripetuto anche durante l’IR Day Presentation del presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment John Kodera, il quale ha affermato che il rafforzamento dei primi giochi di società non è solo una questione di creazione di nuove IP, ma anche di successo. Detto questo, stanno arrivando altri giochi esclusivi, con la società che mira ad arricchire e utilizzare il suo portafoglio di titoli esclusivi. I tre anni inclusi nel piano strategico di cui sopra sono il momento di flettere in preparazione per un ulteriore salto verso la crescita futura.
Dal momento che PS4 sta entrando nella fase finale del suo ciclo di vita, che potrebbe causare un calo graduale delle vendite unitarie, entrate ricorrenti da servizi in abbonamento come PlayStation Plus possono mitigare l’effetto del ciclo di vita della piattaforma, stabilizzando la struttura dei profitti.
Le aree impegnative del business comprendono PlayStation VR, che è in sé in crescita, ma la crescita complessiva dell’intero mercato della realtà virtuale rimane al di sotto delle aspettative del settore. Anche l’etichetta mobile ForwardWorks si trova in una situazione simile a causa di ritardi nel rilascio di giochi e del fatto che l’azienda è ancora agli inizi, il che significa che è necessario un investimento prima del decollo. In futuro, Sony mirerà a una crescita stabile con prospettive realistiche per queste attività, oltre a PlayStation Vue.
È interessante notare che la presentazione di Kodera ha concluso dicendo che nell’era della PlayStation originale, la società mirava a vendere milioni di unità, ora mirano a coinvolgere milioni di utenti attivi mensilmente.
Se sei interessato a leggere di più sul rendimento finanziario di PlayStation, puoi consultare il nostro articolo dedicato ai risultati dello scorso anno fiscale . Puoi anche vedere le diapositive pertinenti della presentazione di Kodera-san qui sotto, inclusi dati e grafici interessanti.