La sicurezza del sistema operativo di Playstation 4 in questi giorni è stato messo nuovamente sotto accusa per colpa di un’imbarazzante falla di sistema. Grazie ad un semplice messaggio di testo inviato tramite Playstation Network la console diventava praticamente inutilizzabile.
Fortunatamente il tutto è risolvibile cancellando il messaggio tramite l’applicazione del cellulare o tramite web, ma è anche necessaria anche la ricostruzione del database dal menù Recovery accessibile tenendo premuto il tasto Avvio per una decina di secondi.
E’ chiaro però che questa procedura non è certo comune e di pubblico dominio, moltissimi utenti si sono ritrovati con la console bloccata senza avere la minima idea di come poter risolvere se non informandosi tramite i social. Se attualmente avete la console bloccata vi invitiamo a seguire questa semplice guida per risolvere questa problematica.
Accertata ed ammessa la falla di sistema, Sony ha annunciato che è in arrivo un aggiornamento dedicato al firmware della console che risolverà questa problematica.
Questa risposta data ai colleghi di VG247.com:
“Siamo a conoscenza della situazione e stiamo pianificando un aggiornamento del software di sistema per risolvere questo problema“.
E’ probabile che il nuovo aggiornamento possa ripristinare le console già bloccate senza eliminare il messaggio. Vi terremo aggiornati non appena avremo novità in merito.