La PlayStation 3 di Sony Interactive Entertainment offre un’incredibile libreria di giochi proprietari e di terze parti, ma nonostante il fascino di molti giochi appartenenti a questa generazione di console il colosso giapponese non fornito la retrocompatibilità nativa per la console su PlayStation 5.
L’emulatore dedicato a PlayStation 3 ora è compatibile con tutti i giochi
E sebbene Sony PS Plus Premium consenta lo streaming di giochi PS3, questa soluzione può essere incostante per molti utenti a causa del tipo di connessione che si ha disposizione, dovendo di conseguenza fare i conti con un input lag un po’ troppo alto qualora si abbia a disposizione una connessione non propriamente performante.
Proprio per questo fatto, il team dietro l’emulatore PlayStation RPCS3 ha lavorato sodo per molti anni per assicurarsi che la libreria PlayStation 3 possa essere apprezzata anche senza la retrocompatibilità ufficiale di Sony. Il team ha quindi recentemente raggiunto un altro importante traguardo, annunciando che ogni gioco per PS3 è ora avviabile in RPCS3.
Quindi come è possibile scoprire dal tweet ufficiale dell’annuncio, è vero che tutti i giochi PlayStation 3 sono ora riproducibili sull’emulatore, ma non tutti girano perfettamente senza presentare problemi di alcun tipo. Difatti attualmente tutti i giochi si trovano nella categoria “Giocabile”, ma solo quasi il 70% della libreria PS3 può essere completato su RPCS3.
Detto questo, ricordiamo che Sony ha evitato la retrocompatibilità ufficiale per PlayStation 3 principalmente a causa della complessità dell’architettura Cell della console. Il complesso processore ha anche dimostrato di essere un enorme ostacolo per il team RPCS3 e l’emulatore è attualmente un work in progress, a differenza di PCSX2 e altri emulatori.
Il sito Web RPCS3 consiglia comunque un processore Intel Skylake o AMD Zen 2 a 6 core, ma per ottenere risultati ottimali è necessario un hardware ancora migliore poiché RPCS3 è estremamente impegnativo. Inoltre, anche le CPU con set di istruzioni AVX-512 sono utili per l’emulatore, aumentando ulteriormente le prestazioni.
Al momento, giochi come Asura’s Wrath, Demon’s Souls, Motorstorm Pacific Rift e altri possono essere apprezzati con l’emulatore con impostazioni e frame rate significativamente migliori rispetto alla console PS3. Con ogni nuovo aggiornamento, il team ha costantemente migliorato l’emulatore e i fan possono aspettarsi che ancora più titoli si uniscano al livello giocabile.