Qualche giorno fa Playground Games ha rilasciato il nuovo aggiornamento dedicato a Xbox One X di Forza Horizon 3 del quale vi abbiamo già ampiamente parlato in questa notizia.
Nonostante il gioco offra una modalità a 4K nativa praticamente al pari di quella per PC Windows 10 con settaggi ad Ultra, il titolo offre “solamente” una modalità grafica il tutto con 30 frame per secondo mantenuti peraltro in maniera egregia.
Ebbene qualcuno però pare essere rimasto comunque scontento da questa scelta ed ha ipotizzato che il gioco non potesse in realtà offrire i 60 frame. A smorzare subito le polemiche ci ha pensato il Creative Director di Playground Games Ralph Fulton, il quale ha dichiarato in una recente intervista ai microfoni di Digital Foundry, che sulla nuova console di Microsoft è tecnicamente possibile settare su Forza Horizon 3 un output a 1080p con un frame rate a 60.
Queste le sue parole:
Non credo ci sia alcun dubbio sul fatto che Xbox One X sarebbe assolutamente in grado di farlo, è sufficientemente potente per raggiungere i 1080p e 60fps. Forza Motorsport 7 è l’esempio lampante con 4K nativi e 60 fps, il lavoro eseguito dal team di sviluppo è stato fenomenale. Rimane comunque una questione di scelte e noi abbiamo deciso di vedere fino a che punto potevamo spingerci con il comparto visivo.
Ma non finisce quì, Andy Sage e Alan Roberts di Playground hanno sottolineato che alcune impostazioni usate su Xbox One X sono persino superiori a quelle disponibili su un PC di fascia Ultra grazie alla larghezza di banda disponibile su Xbox One X, che permette di superare alcuni parametri possono superare senza problemi quelli di PC.
Il team ha anche confermato di non aver ancora sfruttato tutta la potenza che la console può sprigionare, e questo sarà utile sui prossimi progetti ove Playground Games utilizzerà la forza bruta offerta da Xbox One X dato che è tutti gli effetti la loro piattaforma di riferimento per lo sviluppo.
Questa dichiarazione che strizza l’occhio ai rumor dei giorni scorsi fa ben sperare sulla qualità del loro progetto:
“Stiamo iniziando lo sviluppo su un nuovo titolo non ancora annunciato. E la piattaforma di riferimento per questo gioco è Xbox One X, che è ottima per noi e anche per i giocatori sotto molti punti di vista, Innanzitutto è ottima per lo sviluppo, è incredibilmente potente, ha più memoria di quanta ne abbiamo mai avuta. È una gran macchina su cui sviluppare il proprio gioco. Quanto più facilmente e rapidamente si riesce a sviluppare, tanto più è possibile realizzare cose”.
Vi ricordiamo che al momento il team di sviluppo parrebbe essere al lavoro sul nuovo capitolo di Forza Horizon e su un RPG ove tutti i rumor puntano al ritorno di Fable.