I nuovi giochi di Kojima Productions, OD e Physint, hanno subito dei rallentamenti significativi nel 2024 a causa dello sciopero SAG-AFTRA, ma Hideo Kojima spera di riprendere i lavori nel prossimo anno. Intanto, lo sviluppo di Death Stranding 2: On The Beach procede senza intoppi per un’uscita nel 2025.
Ebbene sì, nel salutare il 2024 ormai quasi concluso., Hideo Kojima, il celebre game designer giapponese a cui dobbiamo Metal Gear Solid, ha aggiornato i fan sui progressi dei suoi progetti durante un messaggio di fine anno condiviso su X.
Tra i punti salienti, Kojima ha espresso gratitudine per il supporto ricevuto nel 2024, ma ha anche confermato che lo sviluppo di OD, il progetto esclusivo per Xbox, e del misterioso Physint ha subito ritardi significativi. Questi ritardi sono attribuibili agli scioperi di attori, doppiatori e sceneggiatori organizzati dal sindacato SAG-AFTRA, una protesta contro l’utilizzo incontrollato di intelligenze artificiali generative nel settore dell’intrattenimento.
Per OD, le scansioni di attori e ambienti, nonché altre riprese, sono state interrotte nella seconda metà dell’anno, mentre per Physint è stato bloccato il casting. Kojima ha dichiarato che si spera di riprendere entrambe le produzioni nel 2025. Nonostante queste battute d’arresto, Kojima ha ribadito che OD è un progetto particolarmente ambizioso e rischioso, con l’obiettivo di offrire un’esperienza unica e straordinaria nel panorama videoludico.
Parallelamente, Kojima ha riportato grandi progressi su Death Stranding 2: On The Beach, il cui sviluppo è proceduto senza intoppi nel 2024. L’anno è stato caratterizzato dal lancio del secondo trailer, dalla registrazione della musica e dei dialoghi in giapponese, nonché dal test del gameplay durante l’estate. Kojima Productions ha anche partecipato al Tokyo Game Show 2024, segnando il ritorno dell’evento dopo cinque anni di assenza. Death Stranding 2 rimane previsto per il debutto nel 2025.
Sul fronte dei progetti collaterali, Kojima ha confermato i preparativi per un film live-action basato su Death Stranding, realizzato in collaborazione con A24, e altri adattamenti in corso. Ha inoltre menzionato il successo della “Death Stranding Exhibition” a Shibuya PARCO, che proseguirà in altre città nel 2025. Nonostante le sfide del 2024, Kojima guarda con ottimismo al futuro, auspicando un anno altrettanto produttivo e ricco di sorprese.
Thank you for all your support in 2024. It was a year full of many things: DS2 development, the release of our second trailer, ADR for the actors, music production and recording, Japanese voice recording. In the summer, we started to play and build up the game. We were also able… pic.twitter.com/rozzqtCsPH
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) December 31, 2024