Proprio come vi abbiamo segnalato ieri, Microsoft ha da pochissimo annunciato l’Xbox Adaptive Controller, ossia un pad da gioco pensato appositamente per quei videogiocatori che convivono con problemi motori e disabilità.
Per quanto riguarda questo importante passo nei confronti dell’Accessibilità per tutti gli utenti, la compagnia americana si aspetta che anche il resto dell’industria videoludica tenga in mente e a cuore questo particolare argomento. Proprio il capo della divisione Xbox infatti, ossia Phil Spencer, ha espresso alcune considerazione a riguardo, al portale Ars Technica:
“Non trasformerò mai la questione in una competizione tra Sony, Nintendo e Microsoft. Sono completamente aperto all’idea di poter collaborare con letteralmente chiunque voglia imparare dal lavoro che abbiamo svolto in questo caso, o eventualmente cercare di fare anche di più rispetto a quanto è già stato fatto. Vogliamo semplicemente permettere a più persone di poter giocare.”
Dunque, il colosso di Redmond cercherà di impegnarsi nel migliorare la situazione sull’accessibilità nei confronti di tutti i videogiocatori, in quanto forse nell’industria non si è mai fatto abbastanza a riguardo.
Ricordiamo che l’Xbox Adaptive Controller sarà disponibile all’acquisto entro la fine dell’anno al prezzo di 99,99 dollari, esclusivamente tramite il Microsoft Store.
Voi cosa ne pensate?