Ormai è chiaro un po’ a tutti come Microsoft stia puntando davvero fortemente sul cloud gaming, con Project xCloud che in futuro acquisirà sempre maggior centralità nell’ecosistema Xbox.
In queste ore quindi ecco che Phil Spencer, boss di Xbox, ha affermato che Amazon e Google saranno a suo avviso i principali concorrenti futuri della divisione gaming del colosso americano, in una battaglia per la tecnologia del cloud gaming che si preannuncia infiammata.
Difatti secondo Spencer, pur rispettando Nintendo e Sony, crede che Amazon e Google abbiano posto maggior focus in questa tecnologia, con Microsoft che ormai si sta impegnando maggiormente nella realizzazione e vendita di servizi piuttosto che di console.
Eccovi le parole dell’uomo:
“Le compagnie di videogiochi tradizionali sono in un certo senso fuori posizione. Potrebbero tentare di ricreare qualcosa come Azure, ma abbiamo investito decine di miliardi di dollari nel cloud in questi anni. Non si tratta più di quante console si vendono e non vorrei ritrovarmi incastrato in una battaglia fra formati quando ci sono Amazon e Google che stanno progettando come raggiungere 7 miliardi di persone in tutto il mondo. Alla fine, è quello l’obiettivo”.
Continuate a seguirci quindi per non perdervi le novità in arrivo nelle prossime settimane su Project xCloud.
Qui di seguito vi riportiamo le informazioni che Microsoft diffuse sul servizio, attraverso un comunicato stampa, nei mesi scorsi:
Project xCloud è un nuovo progetto globale che permette agli utenti di accedere alle migliori esperienze di gioco da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e in qualsiasi luogo, grazie alla tecnologia Cloud.
Troppo spesso, infatti, le esperienze di gioco risultano frammentate e confinate all’interno delle potenzialità e dei limiti offerti dai dispostivi utilizzati. Nella vision di Microsoft, l’esperienza gaming del futuro si concretizzerà con la possibilità di giocare a qualsiasi titolo, da qualunque dispositivo e con chi si desidera, ponendo l’utente al centro dell’experience. Per realizzare tutto ciò, Microsoft ha combinato i suoi quasi 40 anni di esperienza nel settore con le potenti funzionalità offerte da Microsoft Azure e Microsoft Research per creare una tecnologia di game streaming globale: Progetto xCloud.
La nuova tecnologia di game streaming è complementare al costante lavoro di Microsoft per il potenziamento hardware della console e gioca un ruolo fondamentale nella realizzazione del futuro del gaming.
Project xCloud ha l’obiettivo di offrire ai gamer – indipendentemente dall’utilizzo di una console o del PC – la possibilità di scegliere il luogo e il momento migliore per giocare, consentendo ai giocatori di accedere a mondi, personaggi e storie immersive anche da mobile. Gli sviluppatori degli oltre 3.000 titoli oggi disponibili per Xbox One, così come gli studi che stanno sviluppando i giochi del futuro, saranno in grado di sfruttare Project xCloud per ampliare sensibilmente l’accesso ai titoli senza lavoro aggiuntivo.
Project xCloud è attualmente in fase di test su dispositivi collegati via Bluetooth a un Xbox Wireless Controller, che consentono inoltre di giocare tramite input touch. Lo sviluppo e la crescita di Project xCloud rappresentano un percorso pluriennale: il prossimo anno inizieranno i test pubblici, che consentiranno a Microsoft di mettere alla prova il servizio con volumi e posizioni geografiche differenti. L’obiettivo è sviluppare un’esperienza di gioco eccezionale dedicata ai gamer Xbox e consentire agli sviluppatori di raggiungere centinaia di milioni di nuovi giocatori.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community