The Academy of Interactive Arts & Sciences (AIAS) ha da poco annunciato che Phil Spencer, capo della divisione Xbox e CEO di Microsoft Gaming, riceverà il risconoscimento AIAS Lifetime Achievement Award in occasione dei prossimi D.I.C.E. Awards.
Phil Spencer riceverà così il premio in questione durante la 25esima versione dei D.I.C.E. Awards che si tiene ogni anno al fine di celebrare videogiochi, team di sviluppo e persone individuali importanti per il settore videoludico.
La cerimonia si terrà al Mandalay Bay Resort di Las Vegas e verrà trasmessa in diretta streaming dal portale IGN il 25 febbraio alle ore italiane 05:00 del mattino. Sarà proprio Todd Howard, game director e produttore esecutivo presso Bethesda Game Studios, a presentare Phil Spencer per la premiazione in questione.
Per quanto riguarda i precedenti vincitore del Lifetime Achievement si ricordano Minory Arakawa e Howard Lincoln nel 2006, Ken Jutaragi nel 2007, Doug Lowenstein nel 2009, Bing Gordon nel 2010, Satoru Iwata nel 2015 e Genyo Takeda nel 2017.
Qui di seguito potete trovare alcune dichiarazioni da parte di Meggan Scavio, presidente di AIAS, sulla decisione di consegnare il riconoscimento al capo di Xbox.
Phil Spencer ha dimostrato sia passione che leadership nel corso di tutta la sua carriera in Microsoft. È responsabile di numerose iniziative di impatto che hanno risuonato in tutta l’industria dei videogiochi.
A nome del consiglio di amministrazione dell’Accademia, non vediamo l’ora di celebrare l’importante impatto che ha avuto il lavoro di Phil Spencer sulla storia dei videogioco, presentandolo per il nostro Lifetime Achievement Award.
Nel corso degli anni, Spencer ha realizzato una scalata davvero notevole all’interno di Microsoft, diventando addirittura CEO di Microsoft Gaming soltanto pochi giorni fa.
Non sono mancati ovviamente i riconoscimenti di moltissimi addetti ai lavori tra i quali troviamo molte figure di spicco PlayStation come Hermen Hulst, Shuhei Yoshida e Neil Druckmann.