Il capo di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha condiviso delle nuove dichiarazioni in merito ai giochi su licenza, affermando che all’interno della società preferiscono fare affidamento sui giochi che fanno uso di proprietà intellettuali che appartengono direttamente al colosso americano.
Grazie a Wccftech scopriamo che Spencer ha partecipato di recente ad una nuova intervista con Game File, cogliendo questa occasione per fornire il suo pensiero in merito ai giochi che fanno uso di una licenza concessa da società terze.
Phil Spencer ha quindi affermato che questi giochi con IP su licenza godono dell’indubbio vantaggio di avere tanta visibilità, visto che appartengono a franchise di grande successo e di conseguenza di enorme richiamo per il pubblico, ma nonostante questo comportano anche tutta una serie di limiti e dettagli “burocratici” di cui tenere conto.
Il dirigente ha inoltre aggiunto che questi titoli richiedono non poco lavoro per essere inseriti sin dal lancio su Xbox Game Pass, visto che le terze parti non sono sempre propense ad accettare di buon grado il lancio sul servizio in abbonamento.
Ecco quanto affermato da Phil Spencer:
“Onestamente non sono il più grande fan dei giochi su licenza. Questo perché i prodotti di questo tipo ci creano alcune complessità quando pensiamo di inserirli in un abbonamento o di metterli a disposizione in streaming. Lo abbiamo visto con i giochi di corse che devono essere rimossi dal listino perché si perdono alcune licenze. Quindi sono sempre molto attento, quando ci troviamo a trattare una licenza, che questa sia scelta per motivi creativi e che il team abbia un progetto preciso su ciò che vuole fare.
Aggiungo che siamo molto soddisfatti della nostra collaborazione con Lucas e Disney per Indiana Jones e l’Antico cerchio. Sono stati ottimi partner. Stiamo lavorando a Blade con Arkane Lyon, che ho appena visitato. Credo che quello che emerge da Indiana Jones sia un team che ama davvero quella serie e quel mondo. La storia è, per me, una delle parti più forti del gioco: il modo in cui ci si sente Indiana Jones da una prospettiva in prima persona. Concludo che è chiaro che è una cosa che volevano fare. Tuttavia per noi, considerando la grande quantità di proprietà intellettuali che già possediamo, tendiamo a preferire l’utilizzo di titoli e serie che abbiamo già nel portfolio e che non abbiamo magari ancora rivisitato”.
Concludiamo l’articolo aggiungendo che di recente Phil Spencer ha suggerito che è in arrivo una console portatile, precisando inoltre che di recente si è registrata una crescita del PC e del cloud. Come se non bastasse tutto ciò, Spencer ha confermato che Microsoft produrrà nuove console ed “altri dispositivi”, parlando anche di DLC ed espansioni per i giochi presenti su Xbox Game Pass.