Microsoft ha rivelato, sul palco della conferenza E3 2018, l’acquisizione degli studi di sviluppo Playground Games, Undead Labs, Ninja Theory e Compulsion Games, oltre che l’apertura di una nuova software house chiamata The Initiative.
Si tratta certamente di un investimento veramente consistente, ma di cui non sappiamo ancora i progetti in sviluppo, anche se alcuni rumor vedono Playground Games al lavoro su Fable. Comunque sia, l’espansione dei progetti first-party del team di Xbox potrebbe non fermarsi qui, in quanto il capo della divisione Phil Spencer è intervenuto sulla questione nel corso dell’ultimo episodio di Xbox Inside in occasione dell’E3, ponendosi delle prospettive ottimistiche per il futuro. Vediamo le sue stesse dichiarazioni:
“Si tratta di studios con cui abbiamo una lunga relazione. Siamo stati in grado di investire in essi in modo da poter sbloccare il loro potenziale creativo. Penso a un team come Ninja Theory, con cui ho lavorato al tempo della prima Xbox su Kung Fu Chaos; Playground Games, con cui abbiamo lavorato su Forza Horizon e successivamente hanno deciso di provare a fare anche cose nuove. Poi c’è Darrell Gallagher, con cui abbiamo lavorato su Tomb Raider. Lui voleva creare un nuovo studio di sviluppo e noi abbiamo accettato, in quanto sarebbe stata una cosa molto divertente da fare. E’ un investimento di cui avevamo bisogno. Personalmente penso che siamo sempre con gli occhi aperti e vigili nel cercare di espandere i nostri studi interni. Non credo che Matt Booty abbia guardato all’E3 2018 come la fine del nostro viaggio e così vale anche per me. Credo sia una cosa per cui manterremo sempre accesa la nostra attenzione. Alcuni di questi affari potrebbero non accadere tutti nello stesso momento, ma siamo stati fortunati nel poter mantenere queste notizie silenziose per un po’ di tempo, il quale non sempre funziona, ma è stato bello riuscirsi e creare una gran bella sorpresa qui a questo evento. Siamo a conoscenza dei nostri investimenti first-party, che siano progetti nuovi o franchise già esistenti, ed è una cosa molto importante.”
Phil Spencer ha ulteriormente rivelato che The Initiative starebbe attualmente cercando una IP già esistente di Microsoft da riportare in vita. Voi cosa ne pensare di questi particolari investimenti? Cosa vorreste vedere da questi team di sviluppo?
Lo staff di Game-experience.it sarà presente alla fiera di Los Angeles in programma dal prossimo 9 al 14 Giugno. Seguiteci sui nostri social per tutte le notizie e le nostre LIVE in diretta dalla città californiana.