Phil Spencer, CEO della divisione gaming di Microsoft, quando era ancora in vista della partecipazione al recente Tokyo Games Show 2022, ha concesso un’intervista alla CNN al fine di spiegare quale sia la visione del colosso di Redmond in relazione al futuro sviluppo delle piattaforme Xbox. In tale frangente ha però trovato spazio anche per rivolgere alcune lodi alla concorrente Sony, per ciò che hanno fatto con PlayStation 5.
Phil Spencer loda la concorrenza con il suo solito sorriso stampato in volto:
Il boss di Xbox ha preso il suo tempo per accennare al lavoro svolto dalla compagnia concorrente, citando direttamente l’azienda e precisando quanto segue:
“Sony ha svolto un buon lavoro con PlayStation 5. Quando guardiamo alla notorietà del marchio PlayStation e a quella comunità possiamo trarre grande insegnamento, perché è solamente focalizzandosi sui proprio clienti e svolgendo un lavoro costante nel sorprendere e deliziare sempre i propri utenti si riesce a costruire davvero una base fedele di fan. Vedo tutto questo sulle piattaforme PlayStation. E desidero la medesima cosa su Xbox”.
In parole povere Phil Spencer trova che Sony con la sua PlayStation sia una buona fonte d’ispirazione per i team Xbox, specie dal punto di vista del lancio di titoli first party a cadenza regolare. Al riguardo Spencer ha detto:
“Abbiamo ascoltato i feedback dei giocatori e le loro critiche sono giuste, dovrebbero ritenerci responsabili dell’arrivo a cadenza regolare di nuovi giochi e pretendere che siano fantastici. Prendiamo seriamente queste critiche”.
Phil Spencer ha senza dubbio ragione. Microsoft può imparare qualcosa dal modo di fare della concorrenza, quantomeno su certi aspetti degli affari. Su altri è mia opinione che dovrebbe avvenire il contrario, specie nel modo di approcciare la concorrenza – in questo Microsoft è decisamente più sportiva di Sony, che accusa contro ogni prova il colosso di Redmond di voler monopolizzare brand come Call of Duty mentre la prima e indiscussa regina delle esclusività è e resta PlayStation (con alcune pratiche d’esclusività decisamente ambigue dal punto di vista etico/morale, ndr).
Tra i piani futuri della compagnia e della sessione gaming controllata da Phil Spencer c’è anche quello di rendere i futuri modelli di console Xbox Series X|S, cosi come l’intera linea produttiva, più energeticamente ecocompatibile, al fine di contribuire alla lotta contro il riscaldamento globale. E voi, cosa ne pensate? In cosa Microsoft dovrebbe ispirarsi a Sony per rendere più forte la sua comunità? Fatecelo sapere nello spazio sottostante dedicato ai commenti!