L’annuncio delle dimissioni di Jim Ryan da PlayStation si è abbattuto sull’industria videoludica come un fulmine a ciel sereno, e ha già suscitato reazioni di vario tipo da parte di giocatori e addetti ai lavori. Tra loro spicca sicuramente Phil Spencer, uno dei primi a esprimersi a riguardo, che ha salutato il collega/rivale con un messaggio composto e rispettoso.
Il saluto arriva direttamente dal profilo X del capo di Xbox, che scrive: “Jim Ryan ha dato un enorme contributo alla nostra industria ed è stato un grande leader per PlayStation. Gli auguro il meglio in ciò che farà in futuro. Grazie di tutto quello che hai fatto per la community negli ultimi trent’anni, Jim”.
Jim Ryan has been a great contributor to our industry and a fierce leader for PlayStation. I wish him the best in what he does next. Thank you for all you’ve done for the community over the last 30 years, Jim.
— Phil Spencer (@XboxP3) September 28, 2023
Il rapporto tra i due nel corso degli anni non è stato privo di contrasti, soprattutto a ridosso dell’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft: l’ormai ex CEO di PlayStation non ha mai risparmiato critiche a riguardo, sostenendo che dopo questo accordo i giocatori non avranno più le scelte di oggi. Ed è ormai nota la sua dichiarazione trapelata qualche mese fa, secondo cui “Microsoft avrebbe fatto meglio ad annunciare un’auto elettrica“. Sembra però che in questa occasione siano prevalsi toni ben più pacati.
Lo stesso Jim Ryan ha voluto salutare con una lettera d’addio gli amici, i colleghi e gli utenti che lo hanno accompagnato in quasi 30 anni di carriera presso l’azienda giapponese. Resta ora da capire quale strada percorrerà PlayStation sotto la guida di Hiroki Totoki, il sostituto annunciato da Sony solo qualche ora fa.