Dopo la sua promozione all’interno di Microsoft che lo vede responsabile dell’intera sezione gaming di Microsoft, e non solo del settore Xbox, Phil Spencer aveva da tempo abbandonato la sua presenza su twitter. Tuttavia qualche giorno fa Spencer in occasione della scadenza dell’embargo di God of War ha voluto fare i suoi personali complimenti a Santa Monica Studios per gli ottimi voti ricevuti dal nuovo capitolo della saga.
Congrats @SonySantaMonica @yosp on the review scores and the upcoming launch of God of War. Looks like a special launch for the franchise, great job.
— Phil Spencer (@XboxP3) April 12, 2018
Questa dichiarazione di fair play però ha innescato l’ennesima discussione sulla “mancanza” di esclusive di peso da parte di Microsoft che in questo ultimo periodo sta decisamente faticando a tenere il passo, vista anche la fredda accoglienza riservata a Sea of Thieves.
In questa discussione si è però intromesso questa volta Ryan McCaffrey, noto e discusso editor di IGN il quale ha replicato come segue:
“Gli utenti Xbox muoiono dalla voglia di celebrare esclusive di livello simile a God of War, il fatto è che a Sony ci sono voluti dieci anni per arrivare a questo punto, con i first party che producono a pieno regime, è un lavoro partito all’epoca di PlayStation 3. Xbox può raggiungere gli stessi risultati ma ci vorrà parecchio tempo”.
Xbox fans are DYING to celebrate a masterpiece-level exclusive like God of War. Thing is, though, it took Sony 10 years to get to this point where their 1st party is firing on all cylinders. This work started in PS3 era. Xbox can/might get there but it's going to take a long time
— Ryan McCaffrey (@DMC_Ryan) April 13, 2018
Spencer ha quindi risposto dichiarando:
“L’hardware ha richiesto tempo, i nostri servizi/piattaforma/compatibilità sono tutti elementi che hanno richiesto tempo e far crescere le produzioni single player chiede tempo. Un gioco single player (sì, con contenuti per un singolo giocatore) costruito nella giusta maniera è il nostro obiettivo e quello che gli utenti si meritano, possiamo ottenere risultati simili a quelli che abbiamo ottenuto in termini di hardware e piattaforma”.
Our hardware took time, our service/platform/BC took time and continuing to grow our 1P will take time. A high quality and diverse 1P (yes, with SP) built the right way is our goal and what our customers deserve. We can have similar results to what we've seen in hw and platform.
— Phil Spencer (@XboxP3) April 13, 2018
Sembra quindi che la “fase 2” che già da tempo si rumoreggia sia in effetti in pieno sviluppo, e per fase 2 si intende una serie di produzioni atte a valorizzare l’impegno messo in campo da Microsoft per la progettazione e sviluppo di Xbox One X.
Con tutta probabilità questo si avvererà durante il prossimo E3 ove è molto plausibile verranno presentate nuove IP e nuove avventure Single Player, come ad esempio in tanto rumoreggiato Fable.