Il producer di PES 2022 presso Konami, ossia Seitaro Kimura, ha commentato di recente le prestazioni di PlayStation 5 durante un’intervista con la rivista PLAY.
Il produttore della serie videoludica ha in quell’occasione elogiato le prestazioni della console di Sony, così come anche il livello di fotorealismo che il team di sviluppo è riuscito a raggiungere con PES 2022.
Qui sotto riportiamo alcune delle dichiarazioni di Kimura che abbiamo preso in considerazione per scrivere l’articolo.
Penso che sia importante essere in grado di fare esperienza dell’eccitazione e del senso di realizzazione che il calcio riesce a dare, all’interno di un gioco. Per non parlare della possibilità di giocarli con un certo fotorealismo.
Le prestazioni di PS5 sono incredibili, e mentre ne beneficiamo, stiamo avendo a che fare con altre sfide, che ci porteranno a passare al “livello successivo”. Comunque sia, non importa quanto siano buone le prestazioni di PS5, perché ci saranno sempre alcune limitazioni e quindi penso che sarà estremamente difficile raggiungere questo livello successivo. Questo perché il fotorealismo a cui puntiamo è esattamente la riproduzione del mondo reale stesso.
Questo include le atmosfere da stadio e l’entusiasmo dei tifosi, le espressioni facciali dei giocatori, le texture della pelle e dei capelli, i movimenti dettagliati dei loro muscoli e il loro sudore. Anche le cuciture delle loro maglie.
Secondo la mia opinione, è una questione di ricreare il mondo reale. La definizione generale sarebbe riprodurre le espressioni live-action ma queste da sole porterebbero a un mondo inorganico e imperfetto. Noi crediamo che il fotorealismo venga completato dall’aggiunta di vari elementi per impressionare l’utente. Gli utenti sanno infatti come sono i giocatori, hanno già visto il loro entusiasmo e hanno già assaporato le atmosfere dello stadio. Dunque, l’inganno virtuale è più difficile da offrire. Comunque sia, questa è l’esatta ragione per cui noi sentiamo questa grande sfida ha senso di esistere.
Ricordiamo che Konami ha deciso di cambiare motore grafico con PES 2022, passando all’Unreal Engine di Epic Games. Questo cambiamento, secondo Kimura, avrebbe portato tanti benefici allo sviluppo della serie.