Con gioia per i gamer Xbox e PC ieri anche la serie Persona ha trovato spazio durante l’evento Xbox & Bethesda Game Showcase 2022, con l’annuncio che ben tre titoli della serie, Persona 5 Royal, Persona 4 Golden e Persona 3 Portable approderanno su Xbox One, Xbox Series X|S e PC Windows il prossimo 21 ottobre 2022. Le buone notizie tuttavia non si sono fermate allo show, infatti Atlus ha riservato una notizia per dopo l’evento. Una notizia che farà la gioia di molti utenti del Bel Paese.
Persona 4 e 3 arriveranno arricchiti della traduzione in italiano:
Se era scontato la lingua dantesca fosse presente nel quinto titolo, dal momento che è disponibile anche nella versione originale, altrettanto non era per i due capitoli più vetusti, che da sempre siamo stati costretti a giocare in inglese – o in giapponese, per i beati che lo parlano. Un problema per i molti abitanti d’Italia che la lingua inglese non la masticano bene, o che semplicemente preferiscono il proprio idioma nativo.
Dunque i giochi approderanno tutti e tre in italiano sui dispositivi Microsoft. Altra notizia degna di nota è il fatto che Persona 5 Royal includerà ogni DLC incluso dopo il lancio, quindi non poteva andare meglio di cosi… e invece si che può, perché questi tre acclamati giochi approderanno fin dal day one tutti su Xbox Game Pass, quindi se siete abbonati al servizio non dovrete spendere un centesimo in più per giocarveli a dovere.
Il quarto capitolo in realtà su PC Windows è già disponibile, tuttavia è sottotitolato in inglese, ma è facile se non scontato che con il lancio anche questa versione vedrà l’aggiunta dell’italiano. Quello che si chiederanno ora alcuni è: sulle altre piattaforme la lingua italiana sarà inserita? A questa domanda, purtroppo, nessuno ha dato risposta ancora, quindi non è possibile sapere come andrà.
Se la traduzione è opera di Atlus non vedo perché non dovrebbe portarla anche su tutte le altre piattaforme, quindi se devo andare a naso direi che è molto probabile sentiremo presto confermare che la traduzione del penultimo e terzultimo Persona arriverà anche sulle altre piattaforme. Tutta una supposizione, ma spero vivamente si concretizzi (e se non lo farà sia almeno spiegato perché, poiché sarebbe strano da comprendere).