Non c’è niente di peggio che dimenticare la password di un account a cui bisogna accedere, ma immaginate di perdere un account che contiene $220 milioni in Bitcoin.
Lo sviluppatore di software 33enne Stephen Thomas sta vivendo proprio questo incubo, poiché non riesce a ricordare la password della sua “Iron Key”, che contiene una pila di Bitcoin che ha acquistato nel 2011. Ma cos’è una Iron Key? L’Iron Key è sviluppata da Kingston Technology ed è un’unità USB con directory crittografate con AES che consente solo dieci tentativi per la password e, se questi dieci tentativi non sono corretti, l’USB cancella tutto il suo contenuto.
Il New York Times ha intervistato Stephen, dove ha affermato: “Mi sdraiavo a letto e ci pensavo: poi andavo al computer con qualche nuova strategia, e non funzionava, ed ero di nuovo disperato. Era una sorta di pietra miliare davvero grande nella mia vita in cui ho capito come avrei definito la mia autostima in futuro. Non si trattava di quanti soldi avessi nel mio conto in banca.”
Ma Stephen, che è riuscito a mantenere un ottimo atteggiamento durante questa perdita, è solo uno dei tanti milionari di Bitcoin che hanno perso le loro fortune. Il New York Times riporta che questo in realtà accade abbastanza spesso e il problema principale è che le persone non sanno come eseguire il backup dei propri Bitcoin. Non lo fanno per le transazioni perché sono preoccupati per la sicurezza, ma poi dimenticano le password, ed è un enorme problema, poiché ovviamente i Bitcoin non sono assicurati in alcun modo da nessuna banca, governo o istituzione, quindi una volta persa la password privata, si perdono tutti i soldi per sempre. E’ davvero semplice utilizzare i Bitcoin per le transazioni, ma questo non elimina il rischio di perdere la propria password e di conseguenza i propri soldi.