Josh Sawyer, game director di Pentiment, non esclude che prima o poi ne possa uscire una versione anche per Nintendo Switch o per iPad: secondo lui, infatti, non c’è alcun limite tecnico che ne impedirebbe il funzionamento su queste o altre piattaforme mobile.
La dichiarazione proviene da una lunga intervista con TouchArcade rilasciata proprio in occasione del primo anniversario dell’uscita del gioco, che è riuscito a conquistare pubblico e critica imponendosi persino come miglior gioco del 2022 secondo Screen Rant. Si tratta tra l’altro della stessa intervista in cui Sawyer ha affermato che Pillars of Eternity 3 si potrebbe fare se Obsidian disponesse del budget ottenuto da Larian per Baldur’s Gate 3.
A proposito di Pentiment, lo sviluppatore ha riflettuto sul suo ottimo funzionamento su Steam Deck e di come ciò possa aver portato i giocatori a immaginarne una versione anche per altre piattaforme:
“Credo che sia possibile. Credo che a causa dello Steam Deck molte persone si siano subito chieste ‘Potrebbe girare anche su Switch?’ e credo che dal punto di vista tecnico non ci sia nulla che possa impedirne il funzionamento su Switch. Mi piacerebbe molto se questo gioco arrivasse a più piattaforme possibile, ma sarà il tempo a decidere.”
Ovviamente si tratta di una considerazione di carattere puramente tecnico, che non è stata corroborata da conferme ufficiali; considerando però che Microsoft non è estranea al rilascio di alcuni dei suoi giochi su altre piattaforme, la fiducia sembra ben riposta. Riguardo a un possibile Pentiment 2, Sawyer conferma di non essere interessato a un progetto del genere in questo momento, ma non esclude che le cose possano cambiare in futuro.