L’ente europeo di classificazione dei videogiochi noto come PEGI ha dichiarato che verso la fine dell’anno introdurrà sulle copertine una nuova etichetta per indicare un particolare contenuto all’interno del prodotto, ossia quello degli acquisti in-game, detti anche microtransazioni.
Dunque, tutti i videogiochi che conterranno al loro interno degli oggetti, skin, pacchetti o qualsiasi altra cosa acquistabile in-game con valuta reale avranno sulla copertina un nuovo bollino dedicato, che potete osservare esattamente tramite l’immagine riportata qui sotto.
In conclusione, diamo un’occhiata alle dichiarazioni salienti del direttore del PEGI Simon Little, pubblicate tramite un post ufficiale sul sito dell’organizzazione.
Gli acquisti all’interno dei videogiochi sono diventati ormai un vero e proprio fenomeno ed è necessario, quindi, provvedere per lo stesso livello di informazione per il consumatore sia per quanto riguarda le versioni fisiche che quelle digitali.
Considerando il fatto che le pubblicazioni in fisico sono un’importante parte del mercato, questo era un altrettanto importante vuoto da colmare. La nuova etichetta sugli acquisti in-game sarà applicata a tutti quei giochi che offrono l’opzione di comprare beni digitali con valuta reale. Inizierà ad apparire sulle copertine dei titoli retail intorno alla fine dell’anno.
Voi cosa ne pensate di questa mossa da parte dell’ente di classificazione?