Fin dal momento dell’annuncio, Path of Exile 2 è stato definito come una grande espansione del gioco originale, piuttosto che un sequel standalone. Al momento invece la situazione è completamente diversa: il gioco è diventato talmente tanto grande da essere ormai considerato un titolo vero e proprio. La notizia arriva direttamente dall’ExileCon, dove per la prima volta è stato mostrato anche il videogame.
Nel corso dell’evento, Jonathan Rogers co-founder di Grinding Gear Games e direttore creative di Path of Exile 2 ha spiegato come il gioco stesso sia diventato più grande di quanto preventivato dagli stessi sviluppatori.
A un certo punto abbiamo capito che, nonostante POE2 sia stato annunciato originariamente come un’espansione del primo titolo, adesso il lavoro ha preso una direzione totalmente diversa. Le differenze fra i due giochi sono importanti e dunque Path of Excile 2 non verrà più considerato una semplice espansione, bensì un gioco separato.Attualmente sono state aggiunte sei nuove classi, 600 mostri, 100 boss, 240 abilità, nuove meccaniche di gioco e molto altro.
Dopo il lancio di Path of Exile 2, lo stesso direttore creativo ha affermato che lo studio di sviluppo punta a continuare a supportare anche il suo predecessore, infatti il team crede fortemente che i fan continueranno a giocare entrambi i titoli. Per il momento, Rogers ha affermato che l’arrivo di POE2 è ancora lontano, nonostante ciò gli sviluppatori sperano di lanciare una closed beta a partire dal 7 giugno 2024.