Microsoft ha inviato delle nuove risposte alla CMA, affermando che passare da PlayStation ad Xbox sarebbe decisamente costoso per una nutrita fetta di pubblico, rendendo di conseguenza questo passaggio proibitivo per tantissimi fan, seppur ingolositi dall’ecosistema gaming del colosso di Redmond in seguito all’acquisizione di Activision Blizzard.
Microsoft ha inviato questa risposta all’organo di controllo di mercato del Regno Unito in seguito alle dichiarazioni condivise da Sony nelle scorse settimane, dove aveva affermato che perdere Call of Duty sarebbe una tragedia per il proprio business.
La corporazione americana ha quindi evidenziato alla CMA che un passaggio da PlayStation ad Xbox non è affatto scontato come invece vuol far passare Sony, visto che richiederebbe un investimento fuori portata per tanti utenti:
“Un giocatore PlayStation che passerebbe ad una Xbox dovrebbe spendere tra i $ 240 ed i $ 500 per una console di nuova generazione. Inoltre, se decidessero di vendere la loro PlayStation per coprire il costo della nuova console, avrebbero bisogno di un investimento significativo per sostituire la loro libreria di giochi PlayStation. Sulla base dei dati di telemetria Xbox, i giocatori che hanno giocato a CoD su Xbox hanno acquistato giochi [REDATTO] digitalmente nel 2022. Supponendo un prezzo medio di $ 70 per gioco, questo sarebbe un costo di $ [REDATTO] solo per sostituire i giochi acquistati in un anno. Il costo per sostituire l’intera libreria di giochi sarebbe sostanzialmente più alto”.
In sostanza, al netto dei dati oscurati da Microsoft il pensiero espresso dal colosso di Redmond è piuttosto semplice da comprendere: passare da una piattaforma all’altra rappresenta una spesa importante non soltanto per il costo d’ingrosso della console in sé, ma anche per riacquistare tutti i giochi già acquistati in precedenza su console PlayStation.
Visti questi calcoli, l’azienda di Redmond crede che non sia affatto scontato vedere una consistente fetta di fan cambiare PlayStation per Xbox, anche rendendo Call of Duty esclusiva Xbox. A quel punto è probabile che in molti potrebbero semplicemente decidere di trovare una valida alternativa su console PlayStation, pur di non spendere cifre così importanti per un semplice passatempo come sono i videogiochi.
Al netto di queste dichiarazioni di Microsoft, la CMA ha annunciato oggi di non ritenere l’acquisizione di Activision Blizzard dannosa per il mercato, autorizzandola in via provvisoria.