La storia di HAL Laboratory è strettamente legata a quella di Nintendo. La collaborazione pluriennale fra le due aziende infatti, che ha dato vita a serie del calibro di Kirby e Super Smash Bros., entrambe ideate dalla mente di Masahiro Sakurai, è certamente fra le più celebri tra i fan della grande N. Ad Hal è associata anche un’altra figura storica della storia Nintendo, come quella dell’ex presidente Satoru Iwata, scomparso nel 2015 e per anni a capo di HAL. Nonostante gli sforzi della software house ormai siano quasi esclusivamente concentrati sui due brand sopracitati, HAL si è occupata anche dello sviluppo di altri titoli nel corso dell’ultimo decennio, tra cui Kid Icarus Uprising per 3DS e, più recentemente, di Part Time UFO. Uscito inizialmente solo per smartphone nel 2018, il simpatico e originalissimo puzzle game con protagonista un piccolo ufo tuttofare si appresta a varcare le soglie dell’eShop di Nintendo Switch. Avrà retto il cambio di hardware? Scopriamolo assieme!
L’artiiiiglioooooo
Per capire Part Time UFO bisogna prima parlare dell’ossessione dei giapponesi per il Claw Crane, le macchinette a gettoni diffuse anche qui in Italia che consentono di accaparrarsi dei premi (tipicamente dei peluche ma anche action figure, oggetti tecnologici e quant’altro) a patto di afferrarli con l’artiglio meccanico. La classica gru dotata di artiglio che in Toy Story determinava il destino dei simpatici alieni di gomma, per intenderci. Se vi è capitato di soggiornare nel Sol Levante vi sarete certamente accorti di quanto siano popolari queste macchinette a premi, tanto che è possibile trovarne con ogni tipologia di ricompensa. Il tenero Ufo protagonista di quest’avventura è dotato proprio di un artiglio simile a quello delle Claw Crane, capace di afferrare davvero di tutto. Dopo aver notato questa incredibile capacità, un cordiale contadino offrirà al piccolo Ufo il suo primo contratto di lavoro. In pochissimo tempo l’Ufo diventerà uno dei lavoratori più richiesti in zona, capace di dare una mano, o meglio, un artiglio ai posti più disparati, dai negozi di giocattoli, ai pescherecci, fino al circo degli animali. Il gameplay di Part Time UFO è semplice quanto intuitivo, afferrare oggetti per trasportarli nei punti designati. Con lo stick direzioneremo l’ufo, mentre premendo A azioneremo la gru spalancando l’artiglio utile per prendere e spostare oggetti. Una volta afferrata la preda starà a noi posizionarla nella maniera più corretta, facendo attenzione a non farla cadere. Ciascun livello di Part Time UFO offrirà tre sfide differenti, completandone una verrete ricompensati con una medaglia utile per sbloccare nuovi stage. Alcuni obbiettivi (come disporre gli oggetti in una specifica maniera o evitare alcuni ostacoli durante il lavoro) metteranno a prova la vostra abilità e, soprattutto, la vostra pazienza. Se vi state chiedendo cosa se ne fa un Ufo dei soldi guadagnati completando i vari lavori, beh, sappiate che potrete spendere i vostri meritati stipendi in nuove skin che aggiungeranno un po’ di brio al gioco.
Ai miei tempi gli schermi erano due
Part Time UFO sembra rievocare la Nintendo Difference dell’epoca Nintendo DS. Il gioco pare infatti ereditare le stesse caratteristiche che resero celebri titoli come Rhythm Paradise e compagnia bella, con un pizzico di no-sense degno di Wario Ware Inc. Lo stile grafico minimal figlio della pixel art che ricorda molto da vicino quello di Kirby e il gameplay semplice ed originale, si sposano alla perfezione in un mini-game che riuscirà a strapparvi più di una risata, complice anche una colonna sonora bizzarra e dannatamente “catchy”. Nonostante la quantità di contenuti non sia tanto distante da quanto visto nella versione smartphone uscita due anni fa, Part Time UFO per Nintendo Switch si arricchisce di un inedita modalità multiplayer grazie alla quale è possibile giocare a nuovi livelli creati per l’occasione utilizzando un joycon ciascuno. Terminata la storia principale non vi resterà che raccogliere quanto più medaglie possibili per sbloccare tutti i costumi e le scenette all’interno del menù principale. Longevità piuttosto breve quella di Part Time UFO, giustificata però dal prezzo di lancio altrettanto “mini” di 8,99€.
La recensione in breve
Part Time UFO è un mix divertente fra Kirby e Rhythm Paradise, che ci riporta indietro di una decina d'anni all'epoca in cui le console Nintendo sfoggiavano giochi semplici ma geniali. Uscito originariamente su smartphone nel 2018 e caratterizzato da uno stile grafico ed una colonna sonora minimal, Part Time UFO di HAL (autori di Kirby e Super Mash Bros.) gode di nuova vita su Nintendo Switch arricchendosi di un inedita modalità multiplayer che sfrutta i joycon della console. Alla modica cifra di 8,99€ è assolutamente una piccola perla da non farsi sfuggire.
-
Voto Game-Experience