L’acquisizione di Paramount da parte di Sony e Apollo è entrata nella fase di trattativa vera e propria, stando a quanto affermato dal New York Times con un articolo dedicato, aggiungendo inoltre che la società d’intrattenimento continuerà a portare avanti contestualmente anche le discussioni con Skydance.
Leggendo il report del New York Times scopriamo che Sony ed Apollo hanno offerto nelle scorse ore 26 miliardi di dollari per acquisire l’intera Paramount Global, con i dirigenti della società che hanno quindi deciso di non rifiutarla e di analizzarla come si deve. Nonostante questo però hanno deciso di non interrompere i negoziati con Skydance, così da valutare contemporaneamente quale delle due offerte sarà alla fine la più conveniente.
L’articolo del New York Times precisa che l’acquisizione di Paramount da parte di Sony e Apollo non è un qualcosa di scontato, visto che i vari enti antitrust sicuramente approfondirebbero con grande meticolosità la fusione, analizzando ogni singolo dettagli ed elemento. Proprio in tal senso un grande ostacolo per Sony potrebbe essere rappresentato dalla volontà degli organi governativi di limitare la proprietà straniera di reti radiotelevisive.
Per questo motivo dovrebbe essere Apollo (società americana) a detenere i diritti per la divisione dedicata alla trasmissione di Paramount (i canali televisivi), rassicurando in questo modo gli enti antitrust. In attesa di vedere l’evolversi della situazione, la maggioranza degli azionisti di Paramount hanno espresso degli apprezzamenti per l’acquisizione da parte di Sony ed Apollo, visto che i 26 miliardi di dollari verrebbero pagati interamente in contanti garantendogli di conseguenza molti soldi. Invece Skydance proporrebbe una fusione, offrendo quindi molti meno soldi agli investitori.
In attesa di vedere l’evolversi della situazione, precisiamo che ad eventuale acquisizione completata Sony diventerebbe azionista di maggioranza di Paramount mentre Apollo sarebbe socio di minoranza.