Palworld continua a confermarsi il gioco più discusso del momento, tra record di vendite e accese polemiche sul web. Il suo studio di sviluppo PocketPair è stato infatti oggetto di pesanti critiche online e persino minacce di morte, al punto da spingere il CEO, Takuro Mizobe, a prendere le difese del suo team.
現在、弊社のアーティストに対して誹謗中傷が届いており、殺害予告に近いようなツイートも散見されます。
パルワールドに関して様々な意見を頂いておりますが、パルワールドに関する制作物の監修は全て私を含めた複数人で行っており、制作物の責任は私にあります。…
— Takuro Mizobe | Craftopia, Palworld (@urokuta_ja) January 22, 2024
In un recente post su X egli commenta così quanto accaduto:
“In questo momento stiamo ricevendo dei commenti diffamatori contro i nostri artisti, e dei tweet che sembrano essere minacce di morte. Ho ricevuto molte opinioni su Palworld, ma i vari livelli di produzione del gioco sono gestiti da più persone, me incluso, e io stesso ne sono responsabile. Gradirei che evitaste di diffamare gli artisti coinvolti in Palworld.”
Al centro di queste polemiche sembrano esserci principalmente le recenti accuse di plagio e l’utilizzo dell’IA da parte dell’azienda: le somiglianze con Pokémon, in particolare nel design di alcuni personaggi, sono state notate da numerosi utenti e anche oggetto di un’indagine apposita di VLC, che si è avvalsa della consulenza di alcuni sviluppatori esterni allo studio. Riguardo all’accusa di uso illecito dell’Intelligenza Artificiale, nell’occhio del ciclone c’è proprio Mizobe, reo di aver utilizzato un generatore di immagini AI in un suo precedente gioco, “AI: Art Imposter”.
Bisogna comunque dire che questo gioco sta anche accumulando una nutrita fanbase, che proprio ieri lo ha difeso a spada tratta da un criptico post di Nintendo intenzionato probabilmente ad alimentare la rivalità con Pokémon. A giudicare dalla reazione di molti utenti, che hanno approfittato della situazione per criticare i problemi tecnici di Scarlatto e Violetto, sembra proprio che il risultato non sia stato quello sperato.
Intanto Palworld, uscito lo scorso 19 gennaio per PC, Xbox Series X/S e Xbox One, ha già raggiunto la straordinaria cifra di 4 milioni di copie vendute; il suo successo è stato tale da spingere il team a valutare lo sviluppo di una versione per PS5 in futuro.