Lo studio di sviluppo indipendente Paladin, annuncia la sua chiusura dopo quasi 19 anni di attività. Lo studio olandese è noto soprattutto per Good Job!, titolo disponibile in esclusiva per Nintendo Switch, rilasciato nel 2020.
Non solo Nintendo: Paladin, fondato nel 2005, ha collaborato con partner come Apple Arcade, Netflix e Bandai Namco su franchise particolarmente amati come Cut The Rope, Tamagotchi e Katamari.
Lo studio ha deciso di chiudere per garantire ai dipendenti una giusta indennità e per rimanere privo di debiti in un momento particolarmente difficile. Paladin ha spiegato le motivazioni dietro la scelta in un breve comunicato:
Continuare con l’attuale prospettiva sarebbe stato irresponsabile. Pertanto, abbiamo optato per la chiusura al fine di garantire una liquidazione adeguata e permettere a tutti i dipendenti di ricevere la giusta indennità, mantenendo lo studio libero da debiti.
Non sono solo gli studi indipendenti a decidere di chiudere definitivamente: recentemente Microsoft ha annunciato la chiusura della divisione francese di Bethesda, mentre Take-Two Interactive ha chiuso la sede di Seattle, licenziando ben 70 dipendenti.
Entrambe le compagnie avevano annunciato una riorganizzazione interna per gestire al meglio le risorse, ricordiamo infatti che soltanto a gennaio infatti Microsoft aveva annunciato 1.900 licenziamenti come parte di un nuovo piano di ristrutturazione dell’azienda.