L’Overwatch League è ufficialmente iniziata la scorsa settimana alla Blizzard Arena Los Angeles, con quattro giorni di intensa competizione tra le 12 squadre legate a una città nella prima lega professionistica di eSport di caratura globale.
Grazie alla spinta del nuovo accordo biennale con Twitch, il partner ufficiale esclusivo dell’Overwatch League per le trasmissioni digitali mondiali[1], il giorno d’apertura ha attirato una media di 408.000 spettatori al minuto, e 280.000 per tutta la settimana. Più di 10 milioni di spettatori si sono connessi nell’arco dei quattro giorni su Twitch, MLG e i partner cinesi per le trasmissioni ZhanQi TV, NetEase CC e Panda TV, per non parlare degli innumerevoli spettatori presenti ai raduni in tutto il mondo. Su Twitch e MLG soltanto, il picco di 437.000 connessioni contemporanee si è avuto nel primo giorno, durante l’attesissimo match tra i Dallas Fuel e i Seoul Dynasty. Inoltre, i biglietti per la Blizzard Arena Los Angeles sono andati esauriti per tutta la settimana d’apertura.
“Siamo entusiasti dell’incredibile responso ottenuto durante la settimana d’apertura dell’Overwatch League,” ha detto Pete Vlastelica, presidente e CEO di Major League Gaming (MLG). “Ma questo è solo l’inizio. Con più di 35 milioni di giocatori di Overwatch®, l’Overwatch League ha il potenziale di diventare una delle leghe, di qualunque tipo, più seguite al mondo.”
“Da quando abbiamo annunciato l’Overwatch League, durante la BlizzCon 2016, siamo stati ansiosi di vedere il giorno in cui la community competitiva di Overwatch avrebbe potuto radunarsi sotto un’unica bandiera,” ha detto Nate Nanzer, commissario dell’Overwatch League. “La settimana d’apertura è stata una festa per tutti: per i fan presenti alla Blizzard Arena Los Angeles e i milioni connessi da tutto il mondo, e per i giocatori, il cui amore per questo gioco è emerso preponderante.”
“Avevamo grandi aspettative per la trasmissione inaugurale dell’Overwatch League su Twitch, considerando la quantità di fan di Overwatch presenti sulla nostra piattaforma,” ha detto Kevin Lin, COO di Twitch. “Lo show è stato fantastico e i fan hanno reagito in massa per supportare e festeggiare Overwatch. Stando al responso della community, l’Overwatch League è iniziata alla grande e siamo ansiosi di vedere come proseguirà la stagione. Questa lega dimostra il potenziale degli eSport, e siamo entusiasti di poter continuare a espandere i nostri rapporti con Blizzard.”
Gli spettatori possono collegarsi a Twitch, www.mlg.com, all’app MLG (per iOS e Android), a www.overwatchleague.com e all’app dell’Overwatch League, uscita per iOS e Android. I giocatori Blizzard possono accedere rapidamente all’Overwatch League mediante una nuova scheda dedicata all’interno dell’applicazione Blizzard Battle.net Desktop.
La prima stagione dell’Overwatch League durerà fino a giugno, con playoff e finali previsti per luglio. Per la stagione inaugurale, tutte le partite della regular season si svolgeranno alla Blizzard Arena Los Angeles, una struttura all’avanguardia che si trova a Burbank, California, adattata specificatamente da Blizzard Entertainment per gli eventi eSport. I fan possono acquistare i biglietti per vedere i match di persona, che verranno disputati ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato. Il calendario completo e le informazioni sulla vendita dei biglietti si trovano sul sito www.overwatchleague.com.