La bomba esplosa in faccia ad Activision Blizzard sta ancora scuotendo le pareti dell’intera industria videoludica, con accuse e conseguenze in continua evoluzione, come nel caso del personaggio di Overwatch, Jesse McCree, cosi chiamato in onore di uno sviluppatore ora finito sotto accusa. Ragione per cui i fan del celebre gioco competitivo stanno chiedendo, a gran voce, che il nome del personaggio sia cambiato una volta per tutte.
Jesse McCree è un cowboy ciberneticamente migliorato, giocabile in Overwatch fin dal 2016, anno in cui fu introdotto nel roster di gioco. Il nome del personaggio è il medesimo di uno sviluppatore di Blizzard, in precedenza attivo su World of Warcraft e anche su Diablo 4. Le richieste di cambiare nome sono sorte al seguito di una storia riportata su Kotaku nella quale si indicava il nome di McCree tra quelli coinvolti nella tristemente nota Cosby Suite, il soprannome dato a una stanza d’hotel in occasione della BlizzCon 2013 dove gli uomini erano soliti bere, fare festa e posare con un ritratto dell’attore Bill Cosby, noto per la sua carriera ma anche per le accuse di stupro mossegli contro (per le quali è stato trovato colpevole, ndr). La suite era a nome di Alex Afrasiabi, uno degli sviluppatori di World of Warcraft il cui nome è menzionato nella causa mossa ad Activision Blizzard.
In uno screenshot di una chat di gruppo apparsa su diverse pubblicazioni, l’ex Blizzard designer David Kosak scriveva “Riunendo le ragazze bollenti per la Coz” – in riferimento alla summenzionata suite. “Portale”, rispondeva Afrasiabi. “Non puoi sposarle TUTTE quante Alex”, scriveva Kosak, e Afrasiabi rispondeva: “Io posso, sono mediorientale”. Al che McCree rispondeva “hai scritto male sc*****e”.
Activision Blizzard ha confermato in uno statuto che McCree è già stato rimosso dal suo incarico. “Abbiamo un profondo roster di talentuosi sviluppatori già al loro posto e nuovi leader sono stati assegnati dove appropriato”, ha scritto la compagnia. “Confidiamo nella nostra abilità di continuare i progressi, offrire fantastiche esperienze a tutti i nostri giocatori, e andare avanti con l’assicurare un sicuro e produttivo ambiente di lavoro per tutti”.
Nonostante le azioni compiute contro McCree i fan di Overwatch sono rimasti delusi dal fatto che il suo nome continua a essere associato al personaggio di gioco, per di più associato a un amato personaggio. Cosi su Twitter è nato un movimento d’utenti che pretendono il personaggio sia rimosso o ribattezzato.