Jeff Kaplan, game director di Overwatch, ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata a Eurogamer.net che Blizzard ha avviato delle trattative con Sony e Microsoft il cui fine è rendere possibile il cross-play tra la versione Playstation 4 e quella Xbox One del titolo.
A quale punto siano le trattative non è dato sapere, anche se è molto probabile che questa iniziativa di Blizzard sia nata dalla recente apertura di Sony al cross-play con le piattaforme concorrenti.
Microsoft è sempre stata molto aperta a riguardo mentre invece Sony è celebre per la sua, fino a qualche tempo fa, pressoché totale chiusura riguardo il cross-play.
Dal colosso di Redmond sono anzi già giunte le prime ufficiose risposte positive all’idea, come quella di Mike Ybarra che ha espresso il suo parere con un tweet che recita “Facciamolo”.
Let’s do it. https://t.co/M29dh0hFlP
— Mike Ybarra 🎄 (@Qwik) November 4, 2018
Giochi come Overwatch dal cross-play possono solo trarre enormi vantaggi, come dimostrato da Fortnite che indubbiamente deve parte del suo enorme successo alla pressoché totale unificazione di community e contenuti derivata dal cross-play.
Se le parti dessero entrambe il loro ufficiale benestare l’implementazione della funzione non sarebbe comunque immediata poiché, come Kaplan ha dichiarato nel corso dell’intervista, vi sarebbero delle difficoltà tecniche e nel design da risolvere. Se tutto andrà bene, con buone probabilità vedremo il cross-play arrivare nel corso del prossimo 2019.