NINTENDO

Overwatch 2: La versione Switch ci sarà, ma con ovvi compromessi grafici

Una notizia che sorprende decisamente poco

Nintendo Switch è una console che dimostra, com’è consuetudine fare per le console prodotte dalla casa di Kyoto, che non serve solo una enorme potenza per dare spazio a giochi di grandissima qualità, tuttavia quando si parla di giochi multipiattaforma è naturale che da una simile dinamica i giochi escano spesso e necessariamente sacrificati, al fine di girare sulla meno performance macchina Nintendo. Questo è il caso di Overwatch 2.

Blizzard ha infatti riconfermato che si, Overwatch 2 debutterà anche su Nintendo Switch. Però, ovviamente, lo farà con una versione appositamente rielaborata e graficamente sacrificata. John Lafleur, technical director presso Blizzard ha infatti dichiarato, nel corso di una sessione di AMA (Ask me Anything – Chiedetemi tutto) su Reddit: “Dal momento che le piattaforme sono avanzate dal lancio di Overwatch, stiamo ampliando il motore grafico di Overwatch 2 con funzioni di alto livello. Stiamo però anche lavorando sodo per garantire che tutte le piattaforme ottengano l’esperienza migliore, incluso il PvE. Switch ci mette alla prova più delle altre piattaforme, e dovremo nel suo caso fare alcuni compromessi. Per questo motivo alcuni dei miglioramenti grafici di qualità superiore non saranno visibili su quel hardware. Ci concentreremo sulle funzioni di gameplay, anzitutto, poi aggiungeremo i miglioramenti grafici che saranno possibili”.

Insomma, c’era da aspettarselo, ma su Nintendo Switch il prossimo Overwatch 2 avrà probabilmente ben poco di next-gen. Come promesso da Lafleur il gameplay avrà tutte le funzionalità che saranno presenti anche sulle altre piattaforme, dunque l’esperienza fondamentalmente sarà la medesima, ma mancherà il fattore “wow” tipico di un comparto tecnico di elevato livello. Chi da tale gioco desideri ciò, farebbe bene a contemplare l’acquisto di Overwatch 2 su una piattaforma differente, che sia una console di casa Sony, di casa Microsoft oppure un buon PC da gioco. E voi, su che piattaforma giocherete il nuovo Overwatch 2 di Blizzard?

Vi ricordiamo che di Overwatch 2 è in arrivo, in futuro, una fase beta. Sarà bene rimanere sintonizzati per saperne di più.