Dopo essere stati licenziati da OpenAI con effetto immediato, Sam Altman e Greg Brockman, rispettivamente CEO e Presidente dell’azienda, tramite i social hanno spiegato come hanno scoperto di essere stati liceziati. Ilya Sutskever co-founder della compagnia, ha invitato Altman a partecipare in un meeting nel primo pomeriggio dove poi si sono aggiunti tutti i dirigenti, tranne Brockman: il CEO è stato sollevato dal suo incarico proprio durante la riunione.
Poco dopo, tramite un semplice messaggio, Sutskever ha chiesto a Brockman di partecipare a una chiamata veloce tramite Google Meet: qualche minuto dopo è stato informato del suo licenziamento in quanto “ritenuto di fondamentale importanza per l’azienda” e infine è stato messo al corrente della situazione di Altman.
Sam and I are shocked and saddened by what the board did today.
Let us first say thank you to all the incredible people who we have worked with at OpenAI, our customers, our investors, and all of those who have been reaching out.
We too are still trying to figure out exactly…
— Greg Brockman (@gdb) November 18, 2023
Tramite X, Sam Altman e Greg Brockman hanno colto l’occasione per ringraziare tutte le persone con cui hanno avuto modo di collaborare in OpenAI, a partire dai clienti fino agli investitori. Entrambi hanno spiegato di dover ancora comprendere cosa sia accaduto: secondo quanto riportato tramite The Information, i licenziamenti sono stato frutto di una serie di litigi incentrati sull’uso delle intelligenze artificiali nel modo più sicuro possibile.