La cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 è stata caratterizzata, tra lo stupore generale dei giocatori, da tantissime OST di videogiochi giapponesi, ma tra gli assenti, c’è stata Nintendo, che apparentemente doveva far parte anch’essa della cerimonia iniziale dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, ma sembra essersi ritirata il mese prima dell’inizio dell’edizione.
Vedere gli atleti entrare sulle note di Sonic, Dragon Quest o Kingdom Hearts, è stato sicuramente un momento storico, con il Giappone che ha dato un forte del suo rapporto con i videogiochi, un paese che da sempre ci regala grandi opere videoludiche, che siamo stati in grado di apprezzare nel corso degli anni. Tra queste musiche e videogiochi mancava come detto una grande assente, ed è stata Nintendo. Sembrava infatti che mancava qualcosa a quella cerimonia d’apertura e l’assenza delle musiche di Koji Kondo che ha creato per Mario, Zelda e tanti altri capolavori di composizione del colosso di Kyoto si è sicuramente sentita.
Da alcuni documenti condivisi da alcuni utenti su ResetEra, è possibile apprendere che forse Nintendo avrebbe dovuto essere presente con alcune delle canzoni più memorabili dei suoi videogiochi, e sono le seguenti:
- Tema Principale di The Legend of Zelda
- Suite di Super Mario Bros.
- Medley di Kirby Super Star
- Tema d’apertura da Pokémon
Questi documenti sono datati 16 giugno 2021, e dunque fino a quell’esatto giorno Nintendo avrebbe dovuto presentarsi alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 con le sue OST, ma sembra essere successo qualcosa nel frattempo, con le composizioni musicali che sono sparite dalla scaletta, insieme a una scenetta che coinvolgeva Naomi Watanabe e Lady Gaga.
Nintendo inoltre sembra aver risposto a questo argomento, dicendo che “non è nella posizione” di spiegare quanto è accaduto, ma in molti ipotizzano che il colosso di Kyoto abbia preso le distanze per allontanarsi dai tanti scandali e problemi legati al Covid-19 in Giappone, oltre che ad una scarsa diffusione del vaccino in terra nipponica.