PLAYSTATION

Official PlayStation Magazine UK: la rivista ha ufficialmente chiuso i battenti

Le riviste ufficiali cessano d'esistere!

Ebbene sì, proprio in queste ore Future Publishing, nota casa editrice inglese, ha tristemente annunciato ufficialmente che cesserà di esistere la Official PlayStation Magazine UK che, come suggerisce con forza il nome stessa, era la rivista ufficiale PlayStation con pubblicazione mensile che approdava nelle edicole del Paese della Regina da oltre 15 anni.

Questa notizia non riguarda però esclusivamente gli utenti PlayStation poiché da ora, con l’addio ufficiale della PlayStation Magazine UK ecco che le riviste ufficiali dei grossi publisher hanno ufficialmente alzato bandiera bianca in favore dell’espansione verticale ed ormai praticamente inarrestabile del mondo del web.

Detto ciò, c’è però da segnalare come l’intero team editoriale sarà impegnato nel portare avanti un nuovo progetto, nello specifico una nuova rivista dedicata all’intero mondo PlayStation, rivista questa che segnaliamo essere semplicemente denominata Play. Infatti questa nuova rivista sarà letteralmente un continuo dell’ormai vecchia rivista ufficiale dedicata all’universo gaming di Sony Interactive Entertainment, proponendo ai fan ed in particolar modo a quelli di vecchia data gli stessi articoli, approfondimenti, anteprime e recensioni pensati e scritti dagli stessi scrittori e giornalisti.

Official-PlayStation-Magazine-UK

Con la chiusura quindi della Official PlayStation Magazine UK ecco che tutte le riviste ufficiali si sono dovute arrendere al mondo dell’internet, vero e proprio mondo questo che effettivamente poteva godere di tutta una serie di importanti vantaggi che hanno messo in estrema difficolta il tradizionale mondo dell’editoria cartacea. Difatti i siti internet di settore specializzati possono comunicare con il proprio pubblico in modo praticamente istantaneo, pubblicando notizie, recensioni ed articoli appena era disponibile la novità oppure la nuova esclusiva di turno, senza dover attendere l’uscita mensile della rivista.

Concludiamo infine questo articolo segnalando come in Italia la rivista ufficiale Xbox sia stata chiusa nel febbraio 2012, quella Nintendo ha invece chiuso i battenti a luglio 2013, mentre il magazine PlayStation ha detto basta nel dicembre 2019.