Hideo Kojima, papà di Metal Gear Solid e Death Stranding, ha lasciato intendere che potrebbe prendersi una pausa dal mondo videoludico dopo il completamento dei suoi attuali progetti. In una recente intervista concessa a Brut, tradotta da Genki su X (ex Twitter), il celebre autore ha affermato che, una volta conclusi Death Stranding 2, OD e Physint, valuterà la situazione interna di Kojima Productions per poi, se le condizioni lo permetteranno, lanciarsi nella realizzazione di un film.
Kojima non ha mai nascosto la sua passione per il cinema: i suoi giochi sono spesso noti per la loro forte componente narrativa e cinematografica, tanto che molte cutscene hanno fatto discutere per la loro lunghezza e regia. Physint, che si presenta come un ritorno alle atmosfere action/stealth care alla serie Metal Gear, non vedrà la luce prima del 2030, secondo le ultime stime, lasciando intendere che l’eventuale progetto cinematografico potrebbe essere ancora lontano nel tempo.
Il futuro del celebre autore giapponese sembra dunque diviso tra due mondi: da un lato l’industria videoludica, in cui ha lasciato un’impronta indelebile; dall’altro un sogno cinematografico mai realizzato, ma più vicino che mai. Pur senza annunciare un abbandono definitivo del mondo dei videogiochi, Kojima apre chiaramente la porta a un’evoluzione del suo ruolo creativo, dimostrando, ancora una volta, di non voler restare confinato in una sola forma d’arte.
La domanda che ora si pongono i fan è: cosa potrebbe nascere dal primo film di Hideo Kojima? Se il livello d’inventiva sarà anche solo vicino a quello dei suoi videogiochi, il progetto meriterà certamente attenzione. Nel frattempo, Death Stranding 2, OD (in sviluppo presso Microsoft) e Physint restano le sue priorità assolute, segnando un potenziale canto del cigno – temporaneo o definitivo – nella sua straordinaria carriera videoludica.
Hideo Kojima says that after making DS2, OD and PHYSINT he will take a look at the situation of Kojima Productions and if he is able to, he will go work on a film!https://t.co/A4Gb9FiXAC pic.twitter.com/FYreBiVmht
— Genki✨ (@Genki_JPN) July 4, 2025