Attualmente è necessario accedere a un account Facebook per configurare un nuovo visore Oculus Quest 2, una politica impopolare introdotta nel 2020 e che Meta, società madre di Facebook, ha dichiarato più volte di voler cambiare. Questo agosto, l’azienda finalmente eliminerà il requisito dell’account Facebook, consentendo agli utenti di creare un account Meta universale da utilizzare con il suo visore VR.
La società descrive questa opzione di account alternativo come “non un profilo social”. In un post sul blog, l’azienda ha dichiarato che gli account FB non includono tutte le informazioni personali di un account Facebook, ma possono essere collegati a uno di essi.
Le scelte di Meta per il futuro di Oculus Quest 2
Molti possessori di Quest hanno espresso preoccupazione per l’utilizzo dei dati del visore in combinazione con Facebook – o semplicemente non vogliono avere un account Facebook – e il social network ha perso costantemente importanza rispetto a piattaforme di social media come TikTok. La volontà di Meta di eliminare il requisito di Facebook potrebbe essere interpretata come un riconoscimento del fatto che i giorni dell’ubiquità della piattaforma sono finiti, anche se continua a richiedere un account utente.
Il secondo passo dopo aver creato un account Meta è creare un profilo Meta Horizon. Questi ultimi sostituiscono i vecchi profili Oculus e consentono di personalizzare un nome utente e un avatar che appariranno pubblicamente. Come su Instagram, gli utenti possono solo seguirsi a vicenda invece di aggiungersi come amici. È evidente che Meta non ha ancora smesso di essere un’azienda di social network: forse ha accettato il fatto che Facebook non è il futuro, ma vuole comunque fare del “metaverso” una realtà, non solo del visore VR.
Si tratta comunque di una buona notizia per i possessori di visori Quest che preferiscono non essere membri di Facebook. L’azienda aveva promesso questo cambiamento lo scorso ottobre, dopo che una massiccia interruzione di Facebook aveva reso completamente inutilizzabili i visori VR. Anche se la sostituzione di un account con un altro non è esattamente una vittoria per chi cerca di disconnettersi da una delle più grandi aziende del pianeta, si spera che renda un po’ meno complicato l’utilizzo di uno dei visori VR più amati dalla community di appassionati.